UniKore: Università di Enna - guida ateneo
Sei uno studente diplomato e cerchi l’Università giusta?
Conosci l’Università UniKore di Enna? Questo ateneo è un fiore all’occhiello della Regione Sicilia, in cui ogni anno scelgono di intraprendere i propri studi molti giovani come te!
In questa guida otterrai tutte le informazioni necessarie e utili a farti capire se questo è l’ateneo che può fare al caso tuo.
UniKore: dal Consorzio Ennese alla fondazione
L’UniKore o la Libera Università degli Studi di Enna è la quattordicesima università italiana non statale istituita dallo Stato italiano con decreto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca del 5 maggio 2005.
L’Università è autorizzata a rilasciare titoli accademici, aventi valore legale, di Laurea, Laurea Magistrale, Master di primo e secondo livello e Dottorato di ricerca. La sede è a Enna ed è intitolata alla figura mitologica di Kore.
Nasce dal Consorzio Ennese Universitario nel 1995 che ben presto divenne un polo consistente, da qui l’esigenza di istituire una nuova università al Ministero divenne realtà. Successivamente vennero insediati corsi di laurea e laboratori scientifici nella “Cittadella Universitaria”, un insieme di edifici di proprietà della Provincia, dove ancora oggi si trova la sede principale, a valle di Enna.
Con l’articolo 34 della legge del 3 maggio 2001, la Regione Siciliana progettò una quarta università con sede proprio a Enna. Nel triennio 2004/2006 fu costituito un soggetto di diritto privato: la Fondazione Kore, che ebbe il compito di proporre l’istituzione di tale ente con la denominazione di Libera Università degli Studi di Enna.
Nel luglio del 2004 il progetto ottenne un esito favorevole dal comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario e così l’ateneo venne inserito tra le nuove università con un decreto ministeriale del 15 settembre 2004.
L’UniKore Enna ha avviato le sue prime attività autonome nell’anno accademico 2005/2006, ma la completa autonomia la ottenne solo alla conclusione del 2015, quando la Fondazione Kore decise di non occuparsi più dell’elezione degli organi competenti come ad esempio il rettore dell’Università, rientrando alle sue classiche funzioni di supporto per il diritto allo studio.
Dipartimenti UniKore
Che facoltà ci sono alla Kore di Enna?
La quarta università della Sicilia è di recentissima fondazione ed ha un’offerta formativa in continua crescita. Sono ben 5 i suoi dipartimenti attuali:
- Ingegneria e Architettura
- Medicina e Chirurgia
- Scienze Economiche e Giuridiche
- Scienze dell’uomo e della Società
- Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Architettura
Il corso a ciclo unico di Architettura ha come obiettivo la formazione di un tecnico specializzato che parta dalla pianificazione dei sistemi urbani, per poi passare agli interventi di riqualificazione ed anche alla progettazione di ambienti interni.
Ingegneria
- Il primo corso mira a formare gli studenti nel settore ambientale, dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e della sostenibilità energetica in modo da avere un quadro completo per quanto riguarda la costruzione di nuovi edifici e la manutenzione di opere già esistenti.
- Il secondo indirizzo è finalizzato non solo all’acquisizione della materia sul piano teorico, ma prevede lo svolgimento di attività pratiche e di laboratorio, al fine di applicare le nozioni imparate alla pratica.
- La terza facoltà ovvero Ingegneria Aerospaziale è l’unica attiva in tutto il Meridione oltre all’Università di Napoli. Il corso mira a formare tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano voglia di intraprendere un’attività lavorativa nel mondo dell’Aeronautica, della logistica dei trasporti e dell’Ingegneria Aerospaziale.