UniGe Università di Genova
L’UniGe Università di Genova ha sede in Via Balbi 5, mentre le strutture dell’area didattica si trovano in Via Bensa 1. Sono inoltre previsti poli distaccati in altre province: Savona, Imperia e La Spezia.
Storia UniGe Università di Genova
La prima forma organizzata di educazione superiore a Genova è stata la presenza di Collegi che conferiscono titoli in legge, teologia, medicina e arte, già a partire dal XIII secolo. Non è possibile definire con esattezza la data di costituzione dei Collegi, ma si sa con certezza che esistono già prima del 1307 perché in quell’anno i Capitani del popolo sanciscono che ciascun membro appartenente al Collegio sia esentato dal pagamento di ogni gabella ed imposta.
La promulgazione del primo vero Statuto del Collegio avviene l’8 agosto 1481 per mano del Consiglio degli Anziani.
Nel testamento di Ettore Vernazza, risalente al 1512, lascia disposizioni affinché siano create a Genova quattro cattedre di medicina, contribuendo alla diffusione della cultura della città. Lo stesso fece anche Ansaldo Grimaldi che, nel 1536, crea un lascito per l’istituzione delle cattedre di diritto canonico, diritto civile, filosofia morale e matematica.
Nel 1800 l’UniGe Università di Genova subisce l’aggregazione all’unica Università imperiale di Parigi. Caduto Napoleone e a seguito del congresso di Vienna nel 1815, le potenze mondiali sanciscono che l’UniGe Università di Genova rientri sotto le competenze del Regno di Sardegna, potendo così beneficiare dei privilegi concessi all’Università di Torino.
All’UniGe Università di Genova si conserva ancora la prima bandiera tricolore simbolo dell’unità nazionale, che gli studenti hanno sventolato per l’anniversario della cacciata degli austriaci nel 1847.
Nel 1862 con la legge Matteucci viene conferita la qualifica di Università di secondo livello all’UniGe Università di Genova. Viene annessa al primo livello nel 1885 e confermata in questa fascia di valutazione degli atenei nel 1923, con l’entrata in vigore della legge Gentile.
Nel 1870 vengono costituite le Regie scuole superiori Navale e quella di Scienze economiche e commerciali, successivamente annesse all’UniGe Università di Genova assumendo i titoli di Facoltà di Ingegneria e di Economia e Commercio.
UniGe Università di Genova – i dipartimenti
L’UniGe Università di Genova è organizzata in 5 scuole e 22 dipartimenti, comprende centri e biblioteche e offre strutture residenziali per lo studio e il tempo libero.
La suddivisione delle scuole è la seguente:
- Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali;
- Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche;
- Scuola di Scienze sociali;
- Scuola di Scienze umanistiche;
- Scuola Politecnica.
Ammissione a UniGe Università di Genova
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.