UniCam Università di Camerino

UniCam Università di Camerino

unicam universita di camerino

L’UniCam Università di Camerino ha origini molto antiche, anche se sono poche le notizie antecedenti al 1259. Cino da Pistoia nel ‘300 ricordò in un suo scritto come la regione delle Marche fosse uno straordinario esempio di scuole giuridiche, presenti persino nei borghi.

Non a caso lo studio camere fu il primo in regione ad essere elevato a Studio Generale.

La definitiva consacrazione dell’UniCam Università di Camerino fu pero’ decretata il 28 agosto del 1824 dalla bolla “Quod Divina sapientia” emessa da Leone XII. Nel 1827 la bolla ebbe completa esecuzione e la fisionomia dell’Ateneo si defini’ del tutto. L’UniCam Università di Camerino comprendeva una facolta’ Teologica, una di Giurisprudenza ed una Filosofico Matematica e di Medicina e Chirurgia; in quest’ultima figuravano espressamente l’insegnamento della Chimica ed un corso specifico di Farmacia.
Nel 1861, all’atto dell’annessione al Regno d’Italia, l’universita’ fu proclamata “libera” e rimase tale fino al 1958, quando divenne universita’ Statale.

Forte di una solida tradizione scientifico – culturale, l’universita’ di Camerino conta oggi 5 Scuole di Ateneo: Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei prodotti della salute, Scienze e Tecnologie.
Universita’ di ambizioni europee, Camerino e’ da sempre impegnata a sviluppare un’offerta didattica differenziata e all’avanguardia; lo testimoniano i master altamente innovativi, la delocalizzazione delle attivita’ didattiche istituzionali attraverso l’adozione delle piu’ moderne tecnologie telematiche e l’attesa media per la prima occupazione che per la maggior parte dei laureati UNICAM e’ inferiore a sei mesi.
Probabilmente e’ proprio dal suo cuore antico che scaturiscono continuamente idee e soluzioni innovative che fanno di UNICAM un’antica ma costante novita’.

Se oggi l’UniCam Università di Camerino rappresenta una delle piu’ interessanti ed innovative realtà italiane, merito va senza dubbio alla forza e allo slancio attribuitole dalla sua ricca storia.
Camerino e la sua universita’ esprimono da quasi 700 anni un’unica essenza in grado di evolversi ed affrontare le sfide del tempo rimanendo sempre fedele a se stessa, ai propri valori, alla propria lunga tradizione.
La didattica UniCam affonda quindi le proprie radici nel passato ma cresce e si migliora guardando al futuro.

UniCam Università di Camerino – Scuole di ateneo


Le scuole di ateneo UniCam Università di Camerino sono le seguenti:

  • Architettura e design;
  • Bioscienze e Medicina Veterinaria;
  • Giurisprudenza;
  • Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute;
  • Scienze Tecnologiche;
  • School of advanced studies;
  • Scuola di studi superiori;
  • UniCam Veterinaria;
  • Università di Camerino Farmacia.

Ammissione a UniCam Università di Camerino


Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.

E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.

Torna in alto