UniBz Università di Bolzano

UniBz Universita di Bolzano

L’UniBz Università di Bolzano è stata istituita il 31 ottobre 1997 ed è un’istituzione non statale autorizzata a rilasciare titoli di studio universitari.

Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l’alto grado di internazionalizzazione e l’eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale UniBz e che contribuiscono agli ottimi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.
Nelle classifiche nazionali, ogni anno l’ateneo raggiunge posizioni di punta. Anche nel 2017, per il quarto anno consecutivo, ha ottenuto il primo posto tra le piccole università non statali (al di sotto dei 5.000 studenti) della classifica Censis.
Anche nei ranking internazionali occupa buone posizioni soprattutto nelle categorie “internazionalizzazione”, “soddisfazione degli studenti” e “orientamento pratico”.

UniBz Università di Bolzano – le facoltà


L’offerta formativa e le aree di ricerca dell’UniBz Università di Bolzano rispecchiano un radicamento nel territorio e, al contempo, una forte apertura internazionale.
Dispone di cinque facoltà con un’alta percentuale di docenti (35%) e di studenti (17%) provenienti dall’estero che studiano, insegnano e fanno ricerca nei campi delle scienze economiche, naturali, ingegneristiche, sociali, dell’educazione, del design e delle arti.
3.600 studenti sono iscritti a più di 30 corsi di laurea e post-laurea.
L’insegnamento e la ricerca di UniBz sono organizzati all’interno di cinque facoltà e due centri di competenza:

  • Facoltà di economia;
  • Facoltà di scienze della formazione;
  • Facoltà di scienze e tecnologie informatiche;
  • Facoltà di design e arti;
  • Facoltà di scienze e tecnologie;
  • Centro di competenza storia regionale;
  • Centro di competenza lingue.

 

Ammissione a UniBz Università di Bolzano


Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.

Torna su