UniBs Università di Brescia

 

unibs universita di brescia

L’UniBs Università di Brescia nasce nel 1982, articolata nelle tre facoltà di Medicina e Chirurgia, Ingegneria e Economia e Commercio. La fase di gestazione era però durata quasi due decenni, risalendo all’inizio degli anni sessanta i primi tentativi di portare a Brescia dei corsi universitari.

La prima iniziativa si ebbe da parte della Camera di commercio e dell’Amministrazione provinciale, che avviarono nei primi anni sessanta le trattative per l’istituzione di un biennio in Ingegneria. L’eccessivo onere finanziario previsto dal preventivo redatto dal Politecnico fece desistere dal progetto. Dopo questo primo timido tentativo, la formazione dei nuclei embrionali delle future facoltà bresciane seguì due strade diverse, l’una riguardante la Facoltà di Economia e l’atra quelle di Ingegneria e Medicina.

A seguito della recente riforma degli ordinamenti didattici, l’ateneo bresciano ha ridisegnato il proprio assetto didattico, con un’offerta formativa che prevede complessivamente 25 corsi di laurea.

La popolazione studentesca dell’UniBs è attualmente di circa 14.000 iscritti, mentre il corpo docente è formato da 565 professori di prima e seconda fascia e ricercatori.

UniBs Università di Brescia – i dipartimenti


I dipartimenti dell’UniBs Università di Brescia sono titolari delle funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, nonché delle attività rivolte all’esterno ove ad esse correlate o accessorie.

Gli 8 dipartimenti dell’UniBs Università di Brescia sono i seguenti:

  • Economia e Management;
  • Giurisprudenza;
  • Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica;
  • Ingegneria dell’Informazione;
  • Ingegneria Meccanica e Industriale;
  • Medicina Molecolare e Traslazionale;
  • Scienze Cliniche e Sperimentali;
  • Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica.

Ammissione a UniBs Università di Brescia


Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.

E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.

 

Torna su