Unibg Università di Bergamo
L’UniBg Università di Bergamo è nata nel 1961 quando, in centro città venne istituita la Scuola superiore di giornalismo e mezzi audiovisivi. Sin dalle origini l’ateneo si caratterizzò per un profondo legame con il territorio e le sue istituzioni, che affidavano al nuovo Ateneo il compito strategico di esprimere le potenzialità culturali del panorama bergamasco.
Durante il mandato del rettore Alberto Castoldi (1999-2009) l’UniBg Università di Bergamo registra incrementi notevoli sia nel numero degli iscritti sia in quello dei docenti. Vengono istituite le facoltà di Lettere, con l’inserimento di corsi nuovi come Psicologia clinica e Scienze dell’educazione, e la facoltà di Giurisprudenza. Viene inoltre posta particolare attenzione al terzo livello di formazione, con l’attivazione di numerosi dottorati di ricerca e centri di ricerca di Ateneo. Questo passo ha permesso di portare avanti programmi innovativi e di dialogare con le realtà accademiche internazionali.
Dal 2009 al 2015 si è avviata una fase di consolidamento delle strutture e di apertura internazionale dell’UniBg Università di Bergamo, sia in ambito didattico che nella ricerca.
In controtendenza rispetto al trend nazionale, l’UniBg Università di Bergamo vede crescere i suoi studenti fino a 16.000 unità.
Oggi, grazie alle sinergie con istituzioni locali e imprenditori, proseguono relazioni di scambio in termini di specializzazioni, stages e sbocchi occupazionali per gli studenti.
UniBg Università di Bergamo – i corsi di laurea
L’Università di Bergamo i seguenti corsi di laurea:
- 14 corsi di laurea triennale;
- 3 corsi di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico;
- 16 corsi di laurea magistrale.
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.