TOLC Medicina: come cambierà il Test di Medicina 2023 e 2024
Il 2022 metterà fine al Test di Medicina nella modalità a cui siamo stati abituati fino ad ora e si aprirà una fase di sperimentazione biennale del TOLC Medicina affidato al CISIA.. Nel 2023 infatti avranno luogo cambiamenti radicali per lo svolgimento di questa prova d’ingresso. Per chi ha sperato fino all’ultimo che l’esame venisse tolto invece ci sono cattive notizie. Sia il numero chiuso che la selezione rimangono inalterati.
Vediamo come la ministra dell’Università Cristina Messa pensa di rivedere il test di ammissione.
Posti limitati
Cos’è il TOLC Medicina
Ormai da anni per accedere alla facoltà di Medicina occorre sostenere un esame di ingresso, incubo per tutti gli aspiranti studenti. Rispetto alle prove degli ultimi anni le materie richieste sono cambiate riducendo i quesiti di logica e cultura generale in favore di chimica, biologia, matematica e fisica. E a quanto pare il TOLC Medicina rispecchierà una struttura simile, nonostante non sia ancora stata definita la sua composizione definitiva, che sarà confermata solo con i prossimi Decreti Ministeriali.
Cos’è il TOLC? La parola TOLC è l’acronimo di TEST online Cisia. Cisia è a sua volta una sigla per Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Si tratta dell’ente che ogni anno organizza molte delle prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso.
Oltre al TOLC Medicina in sviluppo esistono invece già altri 10 esami di ingresso tarati per altri corsi di laurea. Un esempio sono i TOLC-I che sono i test da sostenere per l’accesso a Ingegneria. Possiamo ricordare anche i TOLC-F per accedere a Farmacia e Chimica, il TOLC-B per biologia e il più generico TOLC-S per i corsi scientifici.
Anche se naturalmente gli argomenti richiesti nel test variano la struttura delle prove si mantiene molto simile. Una prima parte con un totale di 50 quesiti da risolvere in un tempo massimo di 110 minuti. La seconda parte invece comprende altri 30 quesiti in inglese, da svolgere in appena 15 minuti,
Nel TOLC Medicina come negli altri il calcolo del punteggio dovrebbe prevedere una penalizzazione per le risposte errate. Un punto per ogni risposta esatta e -0,25 punti per ogni errore. Se la risposta viene lasciata in bianco invece non ci sono ripercussioni sul punteggio e si ottengono semplicemente 0 punti. Ogni domanda presenta cinque possibili risposte, di cui una sola è quella corretta.
Nei quesiti di inglese però non c’è penalizzazione in caso di errore.
Come sarà quest’anno il test di Medicina?
La data del test di ammissione a Medicina e Odontoiatria per il 2022 è fissata al 6 settembre. Il TOLC Medicina non varierà in merito alle materie e ai programmi richiesti ma la struttura sarà ovviamente diversa.
Il Test 2022 consisterà come sempre di 60 quesiti a cui occorrerà rispondere in 100 minuti. Avrà comunque una novità rispetto ai test degli anni precedenti relativa alle domande di cultura generale. Queste infatti sono state ridotte in favore delle materie scientifiche. La composizione 2022 è la seguente:
- 4 di Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 di Logica;
- 23 di Biologia;
- 15 di Chimica;
- 13 di Matematica e Fisica.
Il TOLC Medicina manterrà sicuramente, salvo sorprese, come materie logica, chimica, biologia, fisica e matematica. La penalizzazione per ora è più forte rispetto ai TOLC: ogni risposta errata costa ben 0,4 punti. Il test attuale però assegna anche 1,5 punti per ogni opzione corretta.
Le università private hanno invece già svolto questo esame per la facoltà di Medicina. L’Università Cattolica ha svolto la prova per il corso in inglese il 6 aprile mentre la Humanitas addirittura a metà febbraio.
Cambiamenti nella prova di ingresso
Nonostante la modifica ci saranno comunque delle somiglianze fra il TOLC Medicina del 2023 e il test attuale. La prima è relativa alla tipologia di domande, che sono in entrambe le prove a risposta multipla con cinque possibili scelte. Il tempo di svolgimento dovrebbe essere molto simile.
Se però nel test del 2022 la parte d’esame di cultura generale si ridurrà, nel TOLC Medicina potrebbe anche scomparire del tutto. Queste prove infatti vertono esclusivamente sulle materie del corso di laurea per cui si tenta l’accesso. Le stesse modalità di iscrizione potrebbero essere diverse.
Teoricamente per prepararsi all’esame di ingresso sarà necessario un vero e proprio percorso improntato ad hoc. Una fase di orientamento avrà inizio già dal quarto anno delle superiori. Il TOLC Medicina infatti permetterà ai candidati di tentare il test due volte l’anno, a partire dal quarto anno di scuola superiore, e ciascun candidato potrà utilizzare il punteggio migliore, ottenuto durante le sessioni a cui ha partecipato, per l’inserimento nella graduatoria unica nazionale, che decreterà le assegnazioni dei posti disponibili.
I nuovi test non dovrebbero inoltre richiedere stampe cartacee ma invece svolgersi in apposite postazioni informatiche predisposte dall’ateneo. I risultati verrebbero inseriti in una piattaforma online da cui si ricaverebbe la graduatoria nazionale dei vincitori dei posti.
La modalità di assegnazione dei posti dovrebbe restare invariata. Per aggiudicarsene uno occorre indicare una lista di preferenze e tenere conto degli atenei disponibili, ciascuno con il proprio contingente di posti. Secondo quanto detto finora dalla ministra ci si aspetta anche un aumento di questi ultimi.