Tirocinio di Medicina: 5 cose da sapere
Sono sempre di più gli studenti che vogliono informazioni utili in merito al tirocinio di Medicina: ecco 5 cose da sapere!
Tirocinio medico: di cosa si tratta?
Quando si parla di tirocinio di Medicina è bene ricordare che si tratta di un periodo in cui gli studenti frequentano i reparti ospedalieri così da imparare le basi per la professione. Esso viene previsto dal MIUR, per cui si tratta di un requisito importante per chi vuole diventare medico.
Dove si può sostenere il tirocinio di Medicina
Un’altra informazione fondamentale per coloro che devono sostenere il tirocinio della facoltà di Medicina riguarda i luoghi dove esso può essere svolto. È possibile effettuarlo presso policlinici universitari o aziende ospedaliere, oltre a considerare ASL e anche ambulatori di medici convenzionati col Sistema Sanitario Nazionale.
Esame di tirocinio necessario
L’attività di tirocinio per uno studente di Medicina è qualcosa di fondamentale. D’altronde grazie ad esso si può prendere visione della pratica medica e di tutto ciò che può essere utile per la carriera futura. Un aspetto da sottolineare è che viene previsto l’esame di tirocinio al termine dello stesso in cui ci sono 90 domande a cui lo studente deve rispondere in maniera tale da convalidare la sua pratica.
Come scegliere il reparto per il tirocinio
Nel momento in cui uno studente di Medicina deve iniziare il proprio tirocinio ha possibilità di scelta tra i vari reparti. In base a quanto stabilito dal MIUR, ognuno può optare per il reparto che preferisce, tenendo comunque conto dell’eventuale presenza di altri tirocinanti. In questo modo il tirocinante viene seguito e formato nella maniera corretta.
Tirocinio di Medicina: gratis o retribuito?
Nella maggior parte delle università italiane in cui è presente la facoltà di Medicina, il tirocinio di Medicina viene effettuato a titolo gratuito. Questo vuol dire che non sono previste retribuzioni per gli studenti. Oltre a dover considerare che esiste un limite di ore di tirocinio in reparto in base a quanto previsto dal MIUR. Ogni università pone il suo vincolo orario agli studenti per il tirocinio in Medicina.