Come diventare medico
Diventare medico è un obiettivo ambizioso che richiede sacrifici e tanto impegno. La figura del medico è essenziale nella vita dell’uomo, in tutte le diverse aree di competenza. E’ un lavoro carico di responsabilità e come tale richiede l’acquisizione di determinate conoscenze e abilità da mettere al servizio della gente. Ecco perché il percorso di studi comprende un iter piuttosto lungo e complesso, con un test d’ammissione da superare per potere intraprendere questa strada.
Un percorso a numero chiuso
La carriera del medico comincia con uno studio approfondito di materie specifiche che guidano il giovane universitario verso una conoscenza mirata all’apprendimento delle nozioni base per svolgere questo delicato lavoro. Dopo aver frequentato il Liceo, non importa se con indirizzo classico o scientifico, bisogna concentrarsi sul test di ammissione ai corsi di medicina, che sfortunatamente, sono a numero chiuso. Il test mira a operare un’accurata selezione fra i partecipanti al fine di individuare solo i più meritevoli, che avranno diritto a intraprendere la carriera universitaria per diventare medico. La facoltà di medicina, infatti, è un lusso riservato a pochi eletti che sapranno distinguersi fra migliaia. Le domande ogni anno sono moltissime, ma impegno e passione per la medicina aiutano ad affrontare questa prova con la giusta predisposizione.
Il quiz per accedere alla Facoltà di medicina
Il quiz necessario per accedere alla Facoltà di medicina e aspirare a diventare medico comprende 60 domande a risposta multipla. Gli studenti che si impegnano a partecipare al quiz devono prepararsi su qualsiasi argomento, poiché le materie oggetto di esame sono miste e volte ad appurare le conoscenze di ogni candidato. Sono presenti domande di cultura generale e quesiti mirati di materie quale biologia, chimica, matematica, fisica e logica. Il tempo a disposizione di ciascuno è di soli 100 minuti. Per entrare in graduatoria al test di ammissione è necessario totalizzare almeno 20 punti su un massimo di 90 punti. Il quiz da il diritto di essere ammesso nelle graduatorie della Facoltà di medicina e poter iniziare il lungo percorso di studi.
Per la preparazione al Test sono previsti strumenti e servizi specifici, è possibile:
- seguire corsi in aula di preparazione dove vengono spiegate la teoria e le strategie per risolvere efficacemente i quesiti a risposta multipla;
- farvi accompagnare da corsi online multimediali e supporti e-learning;
- studiare su libri specifici per un ripasso di tutto il programma e per svolgere simulazioni coerenti con le difficoltà delle prove ufficiali.
Le tappe per diventare medico sono costellate di materie teoriche e pratiche, che consentono di entrare nel vivo della professione. Sono previsti 6 anni per completare la carriera universitaria, ma la laurea non rappresenta il traguardo ultimo. Infatti, dopo l’università bisogna sostenere un’ulteriore prova d’esame per conseguire l’abilitazione alla professione. Infine, scegliere fra due possibili strade: iscriversi all’albo professionale per diventare medico di base oppure specializzarsi in una specifica area di competenza.
Le specializzazioni per diventare medico
Diventare medico di base è già un importante risultato per quanti hanno dedicato lunghi anni alla medicina. Ma, chi desidera specializzarsi in un ambito specifico, quale pediatria o cardiologia, deve necessariamente proseguire gli studi e frequentare un corso di specializzazione. Anche in questo caso bisogna affrontare un esame, sia scritto che orale, per accedere ai corsi, con frequenza obbligatoria. Le materie sono pertinenti all’indirizzo scelto e vertono a far specializzare il medico su un dato settore. L’iter per diventare medico non è breve e nemmeno privo di difficoltà, ma se si è spinti dalla passione per la medicina tutti i sacrifici saranno ampiamente ricompensati.