Come preparare il Test di medicina

Come preparare il Test di medicina

Come preparare il Test di medicina

Come preparare il Test di medicina? Come ogni anno, si avvicinano a grandi passi le date dei test di ammissione alle facoltà universitarie a numero chiuso. Uno dei corsi di laurea che raccoglie più iscritti al test di selezione è sicuramente quello di Medicina e Chirurgia. Tuttavia, è risaputo che questo test rappresenta un vero e proprio scoglio per molti aspiranti studenti di questa facoltà. Per aumentare le possibilità di superare questa prova è quindi consigliabile informarsi sulla struttura e sulle modalità di svolgimento del test, in modo da arrivare il più preparati possibile alla fatidica data. Ecco quindi alcune informazioni ed alcuni consigli pratici per prepararsi al test di Medicina e Chirurgia.

Com’è strutturato il test?


La prova di ammissione per il corso di laurea di Medicina e Chirurgia consiste in 60 domande a scelta multipla, strutturate così come indicato di seguito:
– 2 domande di cultura generale;
– 20 domande di logica;
– 18 domande di biologia;
– 12 domande di chimica;
– 8 domande di matematica e fisica.
Per ciascuna domanda vengono presentate 5 possibili risposte, di cui solo una corretta.
All’interno del test, le domande non seguono necessariamente l’ordine indicato, ne’ vengono presentate seguendo la suddivisione per argomento: ciascuno studente avrà a che fare con una lista di domande presentate in ordine sparso.
Il punteggio finale verrà conteggiato assegnando 1.5 punti per ciascuna risposta corretta, -0.4 punti per ciascuna riposta errata e 0 punti per le domande alle quali non risulta indicata alcuna risposta.
In ultimo, il tempo a disposizione per completare l’intero test è di 100 minuti.

Come preparare il test di Medicina e Chirurgia?


Trattandosi di una prova che deve tassativamente essere completata nell’arco di 100 minuti, è fondamentale imparare a gestire bene il tempo a disposizione. Ciò significa che bisogna prepararsi imparando a sfruttare nel modo più efficiente possibile i 100 minuti, evitando di soffermarsi troppo a lungo solamente su alcuni quesiti. Per ottimizzare al meglio il tempo, bisognerebbe esercitarsi dedicando circa un minuto e mezzo a ciascuna domanda, leggendo bene il quesito e ragionando sulle cinque soluzioni proposte.
Per rispondere correttamente alle domande di ciascuna area tematica è inoltre molto importante possedere delle solide basi di cultura generale (letteratura, storia e filosofia, società ed istituzioni), esercitarsi per sviluppare delle buone capacità logiche e consolidare la propria conoscenza dei programmi di biologia, chimica, matematica e fisica affrontati nei cinque anni di scuole superiori. Il consiglio è quindi quello di esercitarsi moltissimo, rispondendo a quesiti simili a quelli che troverete nella prova di ammissione.
Sono disponibili anche corsi specifici per approfondire la preparazione con l’aiuto di docenti esperti nelle procedure di selezione.

Dove e come esercitarsi per preparare il Test di medicina


Sul sito Universitaly e su quello del MIUR è possibile trovare dell’apposito materiale, molto utile ai fini di una buona preparazione.
Sono inoltre disponibili libri e materiale di studio specifico per la preparazione al test: troverete un’ampia gamma di soluzioni, dal semplice eserciziario al box completo corredato di corso online.
Online sono inoltre reperibili test online e simulazioni collettive gratuite per esercitarsi e testare la propria preparazione.
Torna in alto