TikTok What's Next Report
Parliamo di TikTok ovvero della più grande piattaforma social di intrattenimento. Centinaia di utenti al giorno la usano per divertirsi ma sono molti i brand che hanno imparato a sfruttarne le potenzialità.
Non è però così semplice orientarsi perché le tendenze cambiano molto rapidamente. Hashtag che fino a ieri erano virali, oggi magari non sono più così fondamentali.
Il TikTok What’s Next Report viene in aiuto del marketing e permette di fare almeno 3 macro previsioni.
Esaminiamo nel dettaglio tutti i principali TikTok trends per i professionisti del Social Media Marketing.
TikTok What’s Next Report: di cosa si tratta?
Se ti appassiona il rapporto tra marketing e social, allora forse avrai già sentito parlare del TikTok What’s Next Report.
È giunto alla quarta edizione e i dati per il 2024 sono già disponibili. Comprende le previsioni e i TikTok trends per l’anno in corso e serve al marketing per orientarsi. È dunque uno strumento molto utile per capire cosa “funziona meglio” sulla piattaforma. Dietro al rapporto ci sono i dati del team Global TikTok Marketing Science.
Questi risultati sono stati ottenuti attraverso studi tecnici e di ricerca sfruttando anche interviste e sondaggi online. Secondo Sofia Hernandez, global head of business marketing di TikTok, la community del social cinese è intenzionata a lasciarsi sorprendere, a divertirsi ma anche a sentirsi parte di una comunità. TikTok, a parere dell’esperta, sembra distinguersi dagli altri social per la presenza di una creatività molto forte che supera gli schemi tradizionali di inizio, maturità e fine. Il “coraggio creativo” nel 2024 sarà portato ai massimi livelli e incontrerà immaginazione ma anche curiosità estrema.
TikTok trends: una questione di curiosità
Il report è molto interessante sotto il profilo del marketing. A quanto pare chi entra su TikTok vuole ricevere una risposta per ogni richiesta: è una combinazione perfetta tra curiosità e mentalità attiva che porta la piattaforma a essere così vitale ogni giorno.
I TikToker amano i cambiamenti e sono molto propensi ad accettarli nella forma che la piattaforma mette a disposizione. C’è il chiaro esempio del brand Clinique che ha trovato notevoli benefici lavorando con i creator del social cinese.
Le collaborazioni sono state attive ed efficaci e non accennano a voler diminuire. Mai come in questo momento ci sono opzioni di scelta così varie e mai come adesso su TikTok chi cerca risposte le trova così pertinenti.
I brand sono invogliati a creare contenuti utili destinati a trovare un terreno di interesse fertile e sempre pronto ad accoglierli. Vengono anche creati interessi che la community non pensava di avere. Resta quindi fondamentale, per ogni brand che voglia seguire i TikTok trends, saper suscitare la curiosità degli iscritti.
Una narrazione innovativa
La seconda macro-tendenza per il marketing su TikTok potremmo definirla “narrazione innovativa”. È quella che permette di vivere il tempo sulla piattaforma come una esperienza arricchente per la creatività.
Sempre più community stanno sperimentando delle nuove formule di narrativa anche immaginaria. È questo il caso del conforto illusorio o #DELUDA, accolto molto favorevolmente dai TikToker. Questo fenomeno trova le sue origini nel fandom, tecnicamente un universo di fan. È un mix tra fantasia e finzione dove si immagina di diventare un certo personaggio con sogni e illusioni.
Il risultato è qualcosa di altamente innovativo, quasi una sperimentazione metanarrativa che apre frontiere interessanti anche sul piano sociale. Viene messa in discussione la forma della storytelling classica così come siamo abituati a percepirla e con essa tutto il sistema della narrazione tradizionale. Le strutture narrative si condensano nel giro di pochi secondi e questa velocità di espressione rende ancora più interessante il messaggio. Viene da sé l’utilizzo che di tutto questo possono fare le aziende per favorire il loro business: è fattibile la costruzione di annunci accattivanti, brevi ma efficaci perché capaci di fidelizzare la community.
TikTok trends: la fiducia bisogna conquistarla
La piattaforma cinese TikTok è sempre aperta alla comunicazione tra brand e utenti.
I consumatori hanno bisogno di risposte e sono aperti alla fidelizzazione con prodotti e marchi. Tutto questo purché chi vende mantenga un’immagine di se stesso sincera e trasparente. Non sono tollerati infatti gli inganni e le falsità in una piattaforma dove uno dei must assoluti è la fiducia in TikToker e Influencer.
I brand possono dunque portare su TikTok una linea di vendita specifica, innovativa ma sempre rispettosa della buona fede dei consumatori. I brand sono chiamati a considerare ogni campagna pubblicitaria come una autentica opportunità di crescita sulla piattaforma.
La creatività dei marchi si fonde con quella delle community in un mix unico di opportunità per tutti. I valori dei brand possono in questo modo farsi ancora più forti e attingere dalla creatività innovativa insita naturalmente sulla piattaforma. La fiducia generata all’interno del social può poi essere mantenuta anche al di fuori e produrre così ulteriori condizioni positive di vendita.
I dati parlano chiaro: dopo aver visto una qualche pubblicità su TikTok la fiducia degli utenti si fa superiore al 40%. Crescono del 30% circa le possibilità che gli utenti mantengano la fiducia nel brand e che vi si riconoscano.
Cosa c’è di nuovo in primavera?
Prima di concludere questo nostro approfondimento sul mondo del marketing e dei TikTok trends, è necessario dedicare qualche parola alle prossime tendenze.
La è primavera iniziata: è di moda la drag queen RuPaul con la sua canzone “Ama Me Mother” del 2017, utilizzata per rappresentare un’icona di femminilità. L’audio di tendenza nel mese di aprile 2024 arriva dalla serie televisiva con protagonista il giudice Judy Sheindlin e in particolare dall’episodio “Tough Love Dad”.
È molto utile utilizzare contenuti che fanno riferimento al nuovo album di Ariana Grande pubblicato lo scorso mese di marzo. Gli utenti di TikTok utilizzano una di queste canzoni come una specie di inno per salutare qualcosa o dire addio a qualcuno con gioia. Anche il film Notting Hill con Julia Roberts ha iniziato ad andare di moda sulla piattaforma social cinese dopo ben 25 anni dalla sua uscita cinematografica. È interessante notare che l’origine di questa tendenza viene dall’account di un BookTok.