Vai al contenuto
  • Servizi per lo studio
  • Test di ammissione
  • Esame di maturità
  • Esami Universitari
  • Corsi di lingue
  • Orientamento
  • Formazione professionale
  • Blog

  • Su UniD Formazione
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Assistenza clienti

  • Contattaci
logo2018
logo2018

Test di ammissione all’Università: Corsi, Libri e Orientamento

logo2018
Sotto l'header
  • Test di ammissione
  • Esame di maturità
  • Esami universitari
  • Corsi di lingue
  • Orientamento
  • Formazione professionale
  • Blog

Threads sbarca in Europa: come funziona

Threads sbarca in Europa: come funziona

Threads
  • Sara Elia
  • 17 Gennaio 2024
  • News
  • 4 minuti

Threads ora anche in Europa

Threads, il nuovo social network lanciato da Mark Zuckerberg, è finalmente arrivato in Europa, Italia compresa.

Scopriamo insieme che cos’è, come si utilizza e tutte le sue originalissime funzionalità!

Indice
SEO & Digital marketing
Scopri i corsi con certificazione MIUR
Scopri di più

Che cos’è Threads

Threads è il recente social network lanciato dal gruppo Meta. Definito come social delle parole, è arrivato a completare le funzionalità di Instagram, il social delle immagini.
Threads è anche una sfida aperta all’ex Twitter, ora X, di Elon Musk, dal momento che sembra essere molto simile.
 
La piattaforma è stata fin da subito un grande successo, raggiungendo 100 milioni di utenti in soli cinque giorni dal lancio.
L’app di messaggistica è dotata di funzionalità innovative che permettono agli utenti di:
  • avere conversazioni testuali;
  • creare post che possono ricevere like, essere commentati e ricondivisi;
  • organizzare discussioni in modo strutturato;
  • condividere contenuti su argomenti specifici;
  • usufruire di descrizioni immagini generate dall’intelligenza artificiale;
  • controllare chi può fare menzioni o rispondere all’interno dell’app;
  • aggiungere parole nascoste per filtrare le risposte;
  • creare una lista di vocaboli che non si vogliono vedere nelle risposte ai propri post;
  • modificare i post;
  • cercare con parole chiave;
  • taggare argomenti.
Inoltre, chi ha meno di 16 anni viene automaticamente inserito in un profilo privato. Infine, si può scegliere di seguire gli stessi account che si seguono su Instagram oppure trovare altre persone con gli stessi interessi. 
Infine, gli utenti possono anche utilizzare Threads senza avere un profilo ma non possono creare un post o interagire con i contenuti.
 

Utilità e modalità d’utilizzo

Come abbiamo visto finora, Threads è una piattaforma innovativa per la condivisione di contenuti su argomenti di interesse.
 
La piattaforma è utile per attività di microblogging quali:
  • creare conversazioni su specifici argomenti;
  • permettere agli utenti di organizzare i propri pensieri;
  • approfondire determinati temi in modo ordinata e coerente;
  • facilitare la condivisione di contenuti su argomenti specifici;
  • commentare e reagire ai thread degli altri utenti;
  • scoprire nuove conversazioni interessanti;
  • migliorare l’esperienza di social networking.
L’accesso è molto semplice. Infatti è sufficiente:
  • scaricare l’app o andare su Thredas.net;
  • creare un account utilizzando il proprio numero di telefono o account Instagram;
  • decidere se mantenere biografia, foto profilo, link e account seguiti di Instagram,
  • iniziare l’utilizzo;
  • rispettare le regole della community per evitare di essere esclusi dalla piattaforma.
Le funzioni simili a quelle di X sono i sondaggi e la possibilità di inserire GIF. A differenza del social di Elon Musk invece, Thread offre la funzionalità degli hashtag senza #. Infatti, il cancelletto, viene utilizzato dall’utente durante la scrittura del post ma non appare una volta pubblicato. Come soluzione alternativa, infatti, la parola sarà blu e cliccabile ma senza #.
 

Funzionalità e tecnologia 

Threads nasce per offrire un’esperienza di conversazione più intima rispetto a quella offerta da Twitter. La piattaforma permette agli utenti di:

  • creare filoni narrativi (da qui il significato del nome “threads”) che permettono di discutere di specifici argomenti in dettaglio;
  • creare conversazioni personali interattive grazie alla funzione di messaggistica istantanea incentrata sulla condivisione di messaggi di testo e immagini;
  • comunicare in modo semplice e veloce tramite un’esperienza personalizzata  nel rispetto della privacy;
  • offrire un’esperienza unica e coinvolgente. 

Inoltre Meta sta pianificando di rendere Threads compatibile con ActivityPub, protocollo di social networking aperto. Questo adeguamento renderebbe il social network interoperabile con le altre app che ne supportano il protocollo, tra cui WordPress.

In questo modo saranno possibili:

  • avere nuove tipologie di connessioni non possibili sulla maggior parte delle app social attuali;
  • creare funzionalità ed esperienze utente integrabili con altre reti social aperte;
  • accelerare il ritmo dell’innovazione e delle sperimentazioni utilizzando un approccio decentralizzato ed interoperabile;
  • rendere i social più simili al Web, con la possibilità per l’utente di governare meglio la propria esperienza.

Ad oggi, la piattaforma ha già suscitato un forte interesse ricevendo un’accoglienza più che positiva. Ciò dimostra che molti utenti cercano un’esperienza di social media personalizzata, intuitiva e focalizzata sulla conversazione.

Threads vs Twitter (X)

Il lancio del social è arrivato proprio in un momento di grande incertezza per Twitter. Zuckerberg si aspetta che la nuova piattaforma rappresenti una concorrenza significativa per Twitter tramite le funzioni innovative e le numerose opzioni di personalizzazione.

Inoltre, l’enorme interesse suscitato dal lancio di Threads dimostra che la maggior parte degli utenti sono alla ricerca di un’esperienza social:

  • differente da quella utilizzata finora;
  • personalizzata ed intuitiva;
  • focalizzata sulla conversazione. 

Questa nuova sfida rappresenta una grande minaccia per Twitter, molto più dei rivali Mastodon e BlueSky, che hanno ottenuto scarso successo. Infatti, la sfida di Meta è completamente differente e segna un nuovo capitolo nella guerra sociale tra Mark Zuckerberg ed Elon Musk. Lo scontro potrebbe anche diventare legale. Il creatore di Twitter (X) sta  infatti pensando di denunciare Meta per plagio. Nell’effettivo, la similitudine delle due App, così vicine per funzionamento, può dar adito a dubbi.

In questo scenario esiste però anche una nota positiva. Infatti, la competizione i due colossi dell’industria tecnologica potrebbe portare a nuove innovazioni nel settore dei social media. 

Non ci resta che attendere insieme sviluppi sulla questione!

Acquisisci competenze spendibili nel mondo del lavoro
SEO Specialist
Scopri il corso con certificazione MIUR
Iscriviti ora!
Social Media Manager
Diventa un esperto nella gestione dei Social
Iscriviti ora!
Condividi su
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Scritto da
Picture of Sara Elia
Sara Elia
Copywriter, content creator & SEO specialist freelance. Turin based, London lover.
Categorie
Categorie
  • Concorsi (44)
  • Consigli per lo studio (496)
  • Digital marketing (396)
  • Guide (177)
  • Lingue (101)
  • News (291)
  • Orientamento (197)
  • Test universitari (164)
  • Tutti (2)
  • Università (240)
  • Vendita e comunicazione (163)
Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

google news

Ricevi le nostre notizie da Google News

Seguici
Test di ammissione all'università: Corsi, Libri e Orientamento
UNID FORMAZIONE
  • Test di ammissione
  • Esame di maturità
  • Esami universitari
  • Corsi di lingue
  • Orientamento
  • Formazione Professionale
  • Termini e Condizioni
CONTATTI

Via degli Aceri, 14
47890 Gualdicciolo (RSM)
0549.980007
info@unidformazione.com
Chi siamo | Sedi | Contatti
Lavora con noi | Redazione

CONSIGLIA AD UN AMICO

Iscriviti alla Newsletter

Sicurezza negli acquisti online
Paga fino a 36 rate con: PayPal, Alma, HeyLight. Paga in unica soluzione con: Carta di Credito, Apple Pay, Google Pay, Bonifico Bancario.

pagamenti accettati
© Copyright 2025 - UNID S.r.l. - Codice Operatore Economico: SM22747 - Via degli Aceri, 14 - 47890 Gualdicciolo (RSM)
Iscrizione registro eCommerce n. 150 | Privacy
logo2018
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
La memorizzazione tecnica o l'accesso è necessario per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze non richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, un'adesione volontaria da parte del tuo fornitore di servizi Internet o registrazioni aggiuntive da parte di terzi, le informazioni archiviate o recuperate solo per questo scopo di solito non possono essere utilizzate per identificarti.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
×

Inserisci i tuoi dati per scaricare il contenuto:

Torna in alto