Predire il futuro delle matricole: grazie ai test si può
Quante volte ci si pone la domanda “Sarà la strada giusta? Faccio bene a seguire questo percorso?”. Questo vale per ogni scelta, compresa quella della facoltà universitaria. Dati alla mano, infatti, risulta evidente come una grande percentuale di studenti, dopo il primo anno di università, decida di cambiare percorso di studi o addirittura di abbandonare l’università. Predire il futuro di ogni matricola potrebbe essere quindi la soluzione ideale e ad oggi, un report sottolinea come, andando ad analizzare in maniera specifica i test di ingresso, questa opportunità non sia più un’utopia.
Test di ingresso: come aiutano le matricole
Il Cisia, elaborando un report della lunghezza di 68 pagine, ha analizzato nello specifico come grazie ai test di ingresso sia possibile riuscire a far orientare in maniera coerente e razionale gli studenti, proprio in base alle loro reali capacità e attitudini. Si tratta di una sorta di autovalutazione con valenza predittiva che risulta essere di grande aiuto. Andando ad analizzare i risultati, c’è la reale possibilità di poter comprendere in maniera precisa quali siano le qualità cognitive di ognuno e quali invece siano le lacune più evidenti.
Orientarsi con i risultati dei test
Predire il futuro in ambito universitario, quindi, come spiegato nell’articolo, non è poi una fantasia, in quanto, avendo la reale possibilità di potersi autovalutare e analizzando nello specifico le proprie capacità, ogni studente, matricola o aspirante tale, può analizzare nello specifico la propria posizione, scegliendo in maniera più accurata il percorso di studi da intraprendere. Molto ovviamente dipende anche dal percorso precedente e dalle nozioni acquisite durante i 5 anni di scuole superiori. Avere un quadro analitico delle proprie capacità e conoscenze è senza dubbio fondamentale per poter avanzare ipotesi reali riguardo il futuro sia in ambito scolastico e universitario, sia in ambito lavorativo.
La predittività del Test | Il video CISIA
Infografiche Test Cisia a confronto con CFU universitari
TOLC-I | Ingegneria
Fonte dati CISIA
I Test TOLC: un aiuto significativo
Grazie ai Tolc, test di ingresso online da poter svolgere da casa, gli studenti sono stati in grado, soprattutto in un anno complicato come questo, di potersi orientare sia per la scelta effettiva della facoltà da scegliere, sia per la preparazione alle prove di selezione di ogni facoltà. I Tolc hanno dato una spinta in più verso l’orientamento che grazie al Recovery Fund potrebbe essere ampliato e inserito già negli ultimi due anni delle scuole superiori, proprio per indirizzare in maniera più precisa gli studenti verso una scelta più ragionata.