Test professioni sanitarie 2022: posti disponibili e numero di iscritti
Le Professioni Sanitarie sono molto ambite da coloro che vogliono avviare una carriera volta a garantire la salute delle persone.
I Test di ammissione per poter accedere a queste classi di laurea si sono svolti in tutta Italia il 15 settembre 2022 e come ogni anno vi sono state molte adesioni in tutte le Università italiane.
Se vuoi scoprire di più sullo svolgimento dei Test Professioni Sanitarie 2022 e sul numero di iscritti per ogni ateneo, sei nel posto giusto! Continuando a leggere scopriremo quali sono le Professioni Sanitarie, i requisiti principali per accedere a questo tipo di facoltà e molto altro ancora!
Professioni sanitarie: quali sono?
Chi appartiene alle professioni sanitarie?
Il nostro Stato attualmente riconosce 30 Professioni Sanitarie che necessitano dell’iscrizione ai rispettivi albi per poter essere esercitate. Questi professionisti operano in strutture sia pubbliche che private e si dividono nelle seguenti categorie principali:
- Medici chirurghi
- Odontoiatri
- Igienisti dentali
- Dietisti
- Psicologi
- Ortopedici
- Farmacisti
- Biologi
- Chimici
- Fisici
- Ostestriche
- Professioni infermieristiche
- Tecnici della prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di lavoro
- Fisioterapisti
- Logopedisti
- Assistenti sanitari
- Tecnici di Radiologia
Per poter accedere alle Professioni Sanitarie 2022 è necessario iscriversi a dei corsi di laurea a numero chiuso e superare la prova di selezione (quiz). Scopriamo insieme tutti i dettagli nei prossimi paragrafi!
Test Professioni Sanitarie 2022
Anche quest’anno si è svolto il Test per le Professioni Sanitarie in base alle modalità di svolgimento stabilite dal MIUR attraverso un apposito bando. Argomenti e struttura erano identici in tutti gli atenei, ma i testi dei quesiti sono stati scelti in totale autonomia da ogni Università, così come i requisiti per poter accedere alla graduatoria di ammissione finale.
Il Test Professioni Sanitarie 2022 si è svolto in contemporanea in tutta Italia e la sua struttura è stata la seguente:
- 4 quesiti di letteratura e conoscenze generali acquisite durante gli studi pregressi;
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
- 15 quesiti di chimica;
- 23 quesiti di biologia;
- 13 quesiti di matematica e fisica.
Come accennato il test professioni sanitarie potrebbe variare tutti gli anni da ateneo ad ateneo. Alcune università, però, potrebbero avere lo stesso test, questo succede perché affidano la sua redazione al CINECA, un consorzio interuniversitario che si occupa di progettare e sviluppare sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie, il MIUR e molto altro ancora.
Per potersi iscrivere e partecipare a questa prova non bisogna accedere tramite il portale Universitaly come succede per altri indirizzi di studio, ma seguire le indicazioni contenute nel bando dell’ateneo in cui ci si vuole iscrivere.
Tra le tante informazioni indicate nel bando Professioni Sanitarie 2022, vi è anche una lista degli argomenti da dover studiare, in modo da agevolare gli aspiranti corsisti nelle loro sessioni di studio prima del Test di ammissione.
Punteggi, domande e graduatoria
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- -0,4 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per i quesiti a cui non è stata data nessuna risposta.
- La graduatoria per preferenze tiene conto degli indirizzi prediletti indicati dalla matricola il giorno del test. Ad esempio, se le tre facoltà scelte fossero odontoiatria, psicologia e ortopedia, l’università terrà conto di questo nel momento in cui lo studente dovesse passare il test preselettivo. Nel caso in cui il candidato venisse ammesso alla prima preferenza, verranno automaticamente annullate le altre due. Se il candidato venisse ammesso alla seconda, invece, verrà annullata la terza ma potrebbe continuare a concorrere per la prima e così via.
- La graduatoria per punteggio, invece, tiene conto del punteggio totalizzato. Partendo da coloro che hanno ottenuto il punteggio più elevato, si assegnano i posti seguendo l’ordine di preferenza da ciascuno. Se ad esempio, i posti della tua prima scelta sono esauriti, col tuo punteggio potrai eventualmente concorrere alla seconda o alla terza scelta.
Professioni Sanitarie 2022: numero di posti disponibili
- 1097 posti per ostetricia;
- 17997 per infermieristica;
- 264 per infermieristica pediatrica;
- 157 per podologia;
- 809 per educazione professionale;
- 915 per logopedia;
- 2622 per quanto riguarda la facoltà di fisioterapia;
- 407 per terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
- 445 per tecnica della riabilitazione psichiatrica;
- 309 per oculistica e assistenza oftalmologica;
- 1327 per tecniche di radiologia medica;
- 274 per terapia occupazionale;
- 1212 per tecniche di laboratorio biomedico;
- 199 per tecniche ortopediche;
- 185 per tecniche di neurofisiopatologia;
- 243 per tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;
- 320 per tecniche audiprotesiche;
- 825 per igiene dentale;
- 574 per dietistica;
- 95 per tecniche audiometriche;
- 602 per assistenza sanitaria;
- 852 per tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Bisognerà studiare molto ed esercitarsi al fine di passare la prova, ma come? Leggi il suggerimento nel prossimo paragrafo!