Test Medicina Humanitas: guida al bando 2023
Il test Medicina Humanitas è la prova che selezione i futuri studenti dell’università privata Hunimed. La sede principale dell’ateneo si trova in provincia di Milano a Pieve Emanuele ed è nata nel 1997, un anno dopo l’università Vita-Salute San Raffaele. Come tutte le prove delle istituzione private dà l’accesso a una graduatoria propria da cui scegliere le future matricole.
L’anno prossimo però il test Medicina Humanitas subirà alcune variazioni, diventando più simile a quello pubblico nazionale.
La Humanitas University
Dal 2010 questo progetto del Gruppo Humanitas collabora con l’Università degli Studi di Milano per la laurea internazionale di Medicina e Chirurgia in inglese. Dal connubio più recente con il Politecnico invece è stata istituita nel 2019 la facoltà di Ingegneria Biomedica sotto il nome di MEDTEC School.
Chi super il test Humanitas Medicina e inizia gli studi in Medicina in questo campus sa già che svolgerà i tirocini presso l’IRCCS Humanitas. Riconosciuto dal ministero della Salute, è noto anche a livello internazionale per la ricerca contro i tumori. Oltre che sede di insegnamento per l’Università Hunimed ospita anche gli studenti dell’Università degli Studi di Milano.
Oltre all’Istituto Clinico di Rozzano esistono altri 9 centri del Gruppo Humanitas, alcuni in Lombardia e altri in Piemonte. Il centro principale opera sotto la direzione del patologo Alberto Mantovani dal 2005.
Novità per il test Medicina Humanitas
Le novità annunciate dall’ateneo riguardano non solo l’edizione per l’anno accademico 2023-2024 ma anche quella prevista per il 2024-2025. L’idea è di portare la prova a un livello simile al nuovo test nazionale, il TOLC-Medicina.
Per i prossimi due anni gli aspiranti studenti innanzitutto avranno due giornate a disposizione in cui sostenere il test. A seconda delle preferenze sarà possibile prendere parte a entrambi gli appuntamenti o a uno solo. Queste saranno previste in modo da avere la prima nel mese di febbraio e la seconda a marzo.
Un’altra novità riguarda chi avrà la possibilità di svolgere il test Medicina Humanitas. L’edizione del 2023 infatti permetterà anche a chi starà frequentando il quarto anno della scuola superiore di tentare la prova. Il punteggio che otterranno resterà valido per l’accesso qualora si iscrivano dopo la maturità senza risostenere la prova al quinto anno.
Per la graduatoria di selezione varrà sempre il miglior punteggio registrato dal candidato. Si intende sia il più alto nelle due sessioni per chi sosterrà la prova l’anno della maturità sia il migliore fra i quattro risultati per chi lo farà anche al quarto anno.
Le date selezionate per il 2023
Le prove di febbraio si svolgeranno nelle giornate del 16 e del 17, rispettivamente giovedì e venerdì. Per ciascuna giornata sono previste due sessioni, la prima la mattina alle 9:30 e la seconda a partire dal primo pomeriggio, dalle 14:30.
Le giornate per il test Humanitas Medicina fissate per marzo saranno sempre un giovedì e un venerdì, il 9 e il 10 marzo. Gli orari delle sessioni previste per ciascuna giornata saranno gli stessi di febbraio, senza variazioni.
Le materie del test
- 10 domande di Visual Thinking. Si tratta della capacità di ragionamento per immagini. Nell’ambito scientifico si può tradurre nell capacità di analizzare e comprendere le rappresentazioni visive dei dati come i vari tipi di grafico.
- 10 quesiti di ragionamento matematico. Questa parte del test Humanitas Medicina è molto simile alle classiche domande di logica matematica previste anche nella prova nazionale.
- 10 domande di Procedural Thinking. Si tratta anche in questo caso di quesiti di logica ma più incentrati sul ragionamento deduttivo.