Test medicina: 5 errori da non commettere durante la prova d’accesso
Il test medicina è uno scoglio difficile per tutti coloro che, da sempre, sognano di intraprendere la professione medica. Per accedere ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, infatti, è necessario superare una dura selezione: oltre alla complessità della prova in sé, il vero problema consiste nell’elevato numero di partecipanti. Superare il test d’ingresso, pertanto, talvolta non basta: occorre posizionarsi ai primi posti della classifica per avere buone possibilità.
La maggior parte degli aspiranti medici vive il test di medicina con forte ansia. Da questa prova, infatti, dipende l’intero futuro professionale… e personale!
Tuttavia, caricare questo momento di eccessive aspettative non aiuta ad affrontare il test medicina con la dovuta lucidità ed attenzione. Ecco, dunque, cinque errori da non commettere, se vuoi sostenere l’esame nel migliore dei modi.
#1 Fare il “furbetto”
Ad ogni esame, c’è sempre chi prova a “barare”. Che si tratti di bigliettini nascosti o dell’aiuto della tecnologia, fare il furbetto non è mai una buona idea. Il rischio di essere scoperti e di compromettere la partecipazione al test di ammissione a medicina, infatti, è molto elevato. Anno dopo anno, poi, i controlli sono diventati sempre più severi: meglio, pertanto, prepararsi e studiare bene per tempo, anche con l’aiuto di un docente privato o seguendo un corso specifico.
#2 Fare confronti con gli altri
Il tuo collega di studi è più preparato di te? Il confronto con la cugina “secchiona” ti mette in crisi? Invece di paragonare il tuo livello di competenza con quello altrui, pensa a prepararti al meglio delle tue possibilità. Hai tutto il tempo sufficiente per studiare bene tutti gli argomenti e colmare eventuali lacune.
Inoltre, non lasciarti ingannare. L’ansia eccessiva può mandare in confusione anche il più bravo degli studenti: se impari a mantenere il sangue freddo, pertanto, avrai molte più chance di passare il test di medicina!
#3 Lasciare per ultimi gli argomenti difficili
La tentazione, quando si studia per un esame o un compito, è quella di lasciare per ultimi gli argomenti più ostici. Non c’è nulla di più sbagliato! Per prima cosa, cerca di capire quali sono i temi su cui meno ferrato e concentrati proprio su quelli, seguendo, se è il caso, anche lezioni e corsi di recupero.
#4 Ridursi all’ultimo minuto
Hai diverse settimane per studiare in vista del test medicina? Bene, approfitta del tempo a disposizione, suddividendo il programma tra le varie giornate.
Ricordati, inoltre, di lasciare qualche pomeriggio libero da dedicare al ripasso: in questo modo, non rischierai di saltare qualcosa di importante e, soprattutto, potrai recuperare per tempo eventuali carenze. Imparare a programmare i compiti e ad organizzare lo studio in vista di un esame importante è una strategia vincente, che ti aiuterà tantissimo negli anni di università.
#5 Affrontare il test medicina con troppa ansia
Un pizzico di ansia ha un effetto benefico, in quanto produce quella “scarica di adrenalina” che migliora le tue prestazioni. Vivere il momento del test medicina con eccessive preoccupazioni, invece, significa ottenere l’effetto contrario.
Mantenere concentrazione e lucidità ti aiuterà ad avere la mente libera da cattivi pensieri: potrai, dunque, affrontare l’esame di ammissione con il giusto distacco, senza rischiare una crisi di panico la mattina della prova.
Se trovi davvero difficile gestire lo stress, forse è il caso di chiedere un consulto ad uno psicologo specializzato in ambito scolastico o universitario, che insegnerà le strategie migliori per trasformare quell’ansia paralizzante in una marcia in più!