Test di Medicina: dove è più facile entrare? Come ordinare le preferenze
Quella del medico è una professione molto ambita nel nostro Paese. Per questo, superare i test di medicina non è proprio quella che si può definire una passeggiata.
Se hai deciso di provare il test medicina, sappi che dovrai fare i conti con un numero di concorrenti abbastanza nutrito. Oltretutto, dovrai prepararti al meglio per superare la prova di ingresso prevista. Superati questi due scogli, entrerai in graduatoria.
Per far sì che il tuo sogno di diventare medico si avveri, puoi seguire le informazioni contenute in questa breve guida.
Scopriremo insieme tutti i dettagli sul test medicina e, soprattutto, quali sono le sedi dove è più facile entrare. In questo modo, potrai ordinare al meglio le preferenze e riuscirai ad accaparrarti un posto in una delle Facoltà di Medicina italiane.
Test medicina: alcune informazioni sulla prova
Occupiamoci, innanzitutto, del test di medicina previsto per accedere alla Facoltà.
Il test medicina è forse il test di ammissione all’Università più complesso e temuto dagli studenti. La prova prevede infatti numerosi quesiti, che spaziano dalla cultura generale alla logica, dalle competenze in chimica a quelle in biologia.
Il test medicina è a risposta chiusa, si compone di sessanta quesiti a risposta multipla. La prova, che si svolge in contemporanea in tutti gli Atenei d’Italia, deve essere consegnata in cento minuti.
Tuttavia, in questo momento, in Parlamento, è in discussione una riforma, volta a modificare le modalità di accesso alla Facoltà di Medicina. Dunque, al momento, è inutile scendere nel dettaglio e analizzare una per una le sezioni della prova, dato che il test di medicina 2022/2023 subirà, molto probabilmente, delle sostanziali modifiche.
Al momento, ti basterà ricordare che la Facoltà di Medicina è quella che preparerà e formerà i futuri medici. Non stupisce, dunque, che il test sia molto impegnativo. E lo sarà anche nel caso in cui le regole e la composizione dei quesiti dovessero cambiare.
Purtroppo, per aiutarti a superarlo, posso darti un solo consiglio: studiare, magari frequentando un apposito corso di preparazione al test di medicina.
Quel che farà la differenza in fase di compilazione delle graduatorie, infatti, in larga parte sarà il punteggio che otterrai al test.
In effetti, anche se è vero che l’ordine delle preferenze e la scelta delle sedi è d’aiuto, è il punteggio al test medicina che potrà darti accesso o meno al corso di studi.
La Graduatoria Nazionale
Dopo il test di medicina ed in base ai punteggi ottenuti dai candidati, il Cineca (l’ente che si occupa anche dell’elaborazione del test) stilerà la Graduatoria Nazionale.
Si tratta di una graduatoria unica, compilata a livello nazionale: la tua posizione dipenderà, ovviamente, dal punteggio riportato al test medicina.
Grazie alla Graduatoria Nazionale, ai partecipanti vincitori verrà assegnato un posto in una determinata facoltà. Generalmente, ogni candidato viene assegnato alla prima sede disponibile.
Una volta completate le assegnazioni, se sei riuscito ad accaparrarti un buon posto grazie al tuo risultato al test, dovrai immatricolarti.
Ricordati che avrai solo quattro giorni per effettuare l’immatricolazione, altrimenti perderai il posto che ti sei guadagnato.
Trascorsi questi quattro giorni, gli eventuali posti non ancora assegnati verranno coperti grazie ai candidati idonei. Si tratta dei candidati che, al test di medicina, hanno riportato un buon punteggio, ma non sufficiente a risultare già assegnati alla prima sede disponibile.
Anche se delle preferenze da indicare prima del test ne parleremo in uno dei prossimi paragrafi, anticipiamo un dettaglio: nel caso in cui tu venga assegnato presso una tra le sedi indicate nelle tue preferenze e che tu decida di immatricolarti, non potrai più concorrere per l’assegnazione di un posto in altra sede.
L’immatricolazione è infatti una conferma di accettazione del posto che è stato assegnato al candidato. Se invece vuoi ancora aspettare per capire se potrai ottenere un posto in un’altra delle facoltà da te scelte, puoi farlo. In questo caso, dovrai confermare il tuo interesse all’immatricolazione e aspettare gli scorrimenti della graduatoria.
Dove si entra più facilmente?
Cerchiamo adesso di capire quali sono le sedi in cui, generalmente, è più facile accaparrarsi un posto.
Anticipiamo però che ogni anno il test di medicina è differente, e che queste indicazioni non necessariamente saranno valide.
Questo perché le graduatorie non dipenderanno solo da te e dalla prova di ingresso, ma anche dal punteggio che tutti gli altri candidati riporteranno al test di medicina.
Per stabilire quali sono le sedi dove è più facile entrare, possiamo rifarci ai risultati dello scorso anno. La sede dove è stato più semplice entrare è quella di Catanzaro: il punteggio minimo riportato al test di medicina è infatti 43,3 punti.
Segue la Facoltà di Medicina di Sassari, con un punteggio di 43,4 e, a pari merito, le Facoltà di Messina e Campobasso, con un punteggio minimo di 43,5.
Ci sono invece degli Atenei in cui, nonostante si ottenga un buon punteggio al test di medicina, ti potrebbe essere più difficile entrare. Parliamo di Milano Bicocca, Milano Statale e Pavia, dove nel 2021 il punteggio minimo si aggirava tra i 72 ed i 73 punti minimi.
Ovviamente, queste sono indicazioni generali: non conosciamo ancora i dettagli e le modifiche che verranno apportate al test medicina per l’anno 2022.
Test medicina e preferenze
All’atto dell’iscrizione al test di medicina, ti verrà richiesto di scegliere le tue preferenze. Al momento, se le cose non cambieranno con le novità in arrivo, è possibile effettuare una scelta delle sedi praticamente illimitata.
La cosa importante è l’ordine selezionato. Innanzitutto, più sedi inserirai e più aumenterai le possibilità di accedere ad uno degli Atenei. In secondo luogo, l’assegnazione ad una sede piuttosto che ad un’altra dipenderà anche dalle preferenze indicate.
Al momento dell’assegnazione, come abbiamo detto, il candidato verrà assegnato alla prima sede disponibile, in base al risultato del test medicina.
La sede disponibile alla quale verrai assegnato sarà anche la prima utile tra quelle che indicherai tra le tue preferenze.
Di base, è bene selezionare come prima scelta quella che intendi frequentare, per poi proseguire con le sedi alternative. Ovviamente, se sei disposto a spostarti potrai inserire più sedi ed avere più chance, su tutto il territorio nazionale.