Test di Medicina e Odontoiatria 2016: analisi dei primi dati
Sono state pubblicate dal Miur, come previsto, le graduatorie anonime relative al Test di Medicina e Odontoiatria 2016.
Prima di procedere con le nostre considerazioni è importante fare alcune premesse.
Le graduatorie anonime pubblicate oggi sono un primo elemento utile per fare un’analisi dei dati, ma ciascuno dei candidati potrà individuare il proprio punteggio SOLO se in possesso del codice etichetta. In caso contrario occorrerà attendere il 29 settembre dove, nell’area riservata su Universitaly, il MIUR pubblicherà il punteggio definitivo di ciascun candidato e renderà disponibile il proprio foglio risposte.
Il punteggio minimo per poter accedere alla graduatoria era di 20 punti.
La domanda n. 16 è stata annullata, è stato attributo pertanto il punteggio pieno a tutti i candidati.
Scarica la prova ufficiale commentata 2016 dai docenti UnidTest!
Test di Medicina e Odontoiatria: analisi dei primi dati statistici 2016
Analizzando i primi dati pubblicati dal MIUR possiamo ricavare le seguenti considerazioni:
- il punteggio minimo presunto per l’ammissione al corso di laurea è di 64,10 punti;
- 56.537 sono stati i partecipanti (su 62.695 domande pervenute) al Test 2016;
- 52.977 sono risultati idonei (93,7%), hanno cioè ottenuto un punteggio pari o superiore a 20 (soglia minima di punteggio prevista da Decreto);
- solo il 6.3% dei partecipanti non è risultato idoneo e pertanto non concorrerà per le assegnazioni;
- il punteggio medio nazionale è di 48,36 punti;
- la media punteggio più elevata dei candidati idonei si registra a Udine (54,55) mentre la percentuale più alta di idonei si è registrata a Pavia (97,84€);
- il punteggio migliore è stato di 90 punti è stato realizzato da 9 candidati rispettivamente nelle sedi di Milano, Udine, Firenze, Salerno, Trieste, Padova e Piemonte Oriental;
- nelle prime 100 posizioni si sono classificati in maggior numero i candidati di Padova (17), di Milano (15), Bologna (11) e Pavia (11).
Analisi delle prove per Medicina e Odontoiatria 2016
Logica
La sezione logica dell’esame è stata valutata come facile per coloro che avevano precedentemente studiato i modelli tipici delle Università private. Tuttavia, per gli altri candidati, che non avevano avuto accesso a preavvisi o simulatori, i quesiti di questo tipo hanno rappresentato una sfida di media difficoltà.
Cultura Generale
Le domande relative alla cultura generale sono state considerate poco banali. La loro difficoltà dipendeva in gran parte dal fatto se gli argomenti trattati fossero stati affrontati nel percorso scolastico dei candidati.
Biologia e Chimica
La sezione di Biologia e Chimica è stata giudicata relativamente facile per gli studenti ben preparati. Tuttavia, è importante sottolineare che su 30 domande, alcuni quesiti erano più complessi e richiedevano una maggiore attenzione. Molti candidati avevano previsto un numero maggiore di esercizi applicativi o problemi di ragionamento.
Matematica e Fisica
La sezione di Matematica e Fisica è stata considerata facile per coloro che avevano una solida comprensione delle materie di base. In entrambe le discipline, le domande si basavano principalmente sulla conoscenza di formule di base. Tuttavia, la preparazione generale in queste materie e la risoluzione delle domande alla fine dell’esame, quando i candidati potevano sentirsi un po’ stanchi, hanno influenzato negativamente la loro capacità di risolvere alcuni quesiti.
Test di ammissione 2017
Non perdere tempo, inizia subito a programmare la preparazione per il Test di Medicina e Odontoiatria 2017 con o senza l’aiuto di UnidTest.