Test di Medicina 2022: modifiche in vista per la selezione?
I risultati del tanto agognato Test di Medicina 2021, che si è svolto il 3 settembre, sono usciti al centro della polemica, tanto che è stata interpellata e richiesto l’intervento della titolare del dicastero Maria Cristina Messa, in vista del Test di Medicina 2022.
Ma andiamo con ordine.
Problematiche del Test Medicina 2021
Azioni di protesta contro il numero chiuso
- il prezzo dei tagli alla sanità pubblica, a cui è prettamente legato il numero chiuso ai test d’ingresso, è stato pagato in quanto problema rilevante durante i momenti più gravi di pandemia. In tutta Italia, dal 2010, sono stati chiusi presidi ospedalieri e poliambulatori in alte percentuali e la mancanza di personale sanitario si è fatta sentire.
- tutto ciò è stato fatto a favore del settore sanitario privato: questo sarebbe quindi un mero attacco alla sanità pubblica.
La ministra dell’Università dichiara: “Nulla sarà più come prima”
Il polverone alzatosi ha portato una serie di riflessioni da parte della ministra Messa, che ha unito a queste decisioni la volontà di porre delle modifiche al test venturo, dichiarando la necessità di modificare alcune dinamiche del test:
“Nulla sarà più come prima. Vorrei incontrarmi con le commissioni che preparano i test per riuscire a dare qualcosa di un pochino meno debole per il prossimo anno.”
La ministra dell’Università dichiara apertamente di voler istituire, per il prossimo Test d’accesso Medicina 2022, un controllo esterno prima di rilasciare le domande. Al momento attuale il garante della riservatezza dei quesiti, che si occupa quindi anche di evitare che trapelino le domande prima del test, è la Commissione del test stesso. Ma a quanto pare, ciò non è sufficiente a consentire un efficace, non erroneo e trasparente svolgimento di una prova così importante e così agognata da molti studenti. Si rende quindi necessario il controllo finale di una commissione esterna e non si esclude la costituzione di un’equipe di specialisti che possa apporre altre eventuali modifiche alla selezione attuale.
Test di Medicina 2022: proposta attuale e conferma del numero chiuso
- la graduatoria dovrà rimanere a livello nazionale e il numero dei candidati che saranno ammessi chiuso, rispettando la necessità delle Regioni;
- la modalità di pre-test ed auto-valutazione dovranno essere in numero superiore e più efficienti. Dovranno essere disponibili un alto numero di siti e tomi d’esercitazione gratuiti per consentire un’equa preparazione ad ogni studente, a prescindere dalla disponibilità economica.
Identikit dei candidati al Test di Medicina