I posti disponibili 2016 per i Test di ammissione a Medicina
A pochi giorni dalla pubblicazione del Decreto Ministeriale di quest’anno, contenente le modalità e i contenuti della prova di ammissione, trapela la notizia (fonte: Sole24Ore) di un possibile calo di posti disponibili per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
Posti disponibili Medicina 2016: possibile calo
Dai circa 10mila posti del 2014, ai poco più di 9mila del 2015 si passerebbe quest’anno a 8.817 per Medicina e 850 per odontoiatria (a cui si aggiungono rispettivamente 561 e 91 posti per non comunitari residenti all’estero).
Le Regioni hanno richiesto poco meno di 10mila posti, circa 1.000 in meno rispetto al 2015, mentre il Ministero della Salute avrebbe richiesto 8.700 posti contro i 9.000 dello scorso anno.
La stessa FNOMCEO (Federazione dei Medici e degli Odontoiatri) da anni ritiene che il contingente per la formazione accademica debba necessariamente scendere, questo per contrastare le notevoli difficoltà dei laureati ad accedere alla formazione specialistica.
Gli aspiranti medici quest’anno incontreranno grandi difficoltà per accedere al corso di laurea desiderato se consideriamo l’eventuale diminuzione di posti e la previsione di un numero di candidati alle prove notevolmente più elevato rispetto agli ultimi anni. Basti pensare che al Test di ammissione all’Università Cattolica, tenutosi a fine marzo, i candidati sono stati circa il 30% in più rispetto all’anno precedente.
Posti disponibili Medicina 2016: numero definitivo
Il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – ha annunciato la distribuzione definitiva dei posti per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale di area sanitaria per l’anno accademico 2016/2017.
Dopo una prima pubblicazione di una tabella con le disponibilità provvisorie, è seguito un incontro al Ministero che ha portato alla definizione dei numeri finali.
Il totale dei posti disponibili per le immatricolazioni di Medicina e Chirurgia è stato fissato a 9.224, un incremento rispetto ai 8.817 posti inizialmente prospettati.
Per Odontoiatria e Protesi Dentaria sono stati resi disponibili 908 posti per il corso di laurea. Mentre per il corso di Medicina Veterinaria il numero di posti è stato stabilito a 655.
Questi numeri sono il risultato di una mediazione tra il fabbisogno professionale espresso dal Ministero della Salute e l’offerta formativa degli atenei.
Il MIUR ha inoltre comunicato che i numeri definitivi sono superiori a quelli previsti inizialmente dal decreto del 30 giugno e che ulteriori decreti avrebbero reso nota la ripartizione delle disponibilità per ciascuna Università.
Posti disponibili Medicina 2016: i cambiamenti successivi
Un decreto successivo, datato 25 luglio, ha stabilito la nuova distribuzione dei posti disponibili per Medicina nelle Università italiane.
Il numero dei posti per i candidati non comunitari residenti all’estero è rimasto a 561, come precedentemente stabilito.
Inoltre, il Ministero ha riferito che, entro le ore 16.00 del 5 luglio, a solo un giorno dall’apertura delle iscrizioni, già 5.300 candidati si erano iscritti al test di medicina e odontoiatria.
Nonostante l’aumento successivo, il numero totale dei posti per il test di medicina 2016 è rimasto inferiore rispetto all’anno precedente, quando erano disponibili 9.530 posti per studenti residenti in Italia e 586 per non comunitari non residenti in Italia. Questa riduzione e la discrepanza con il fabbisogno indicato dalle Regioni hanno suscitato critiche e preoccupazioni, con il Consulcesi che ha lanciato un allarme per una possibile violazione del D.Lgs. n. 502/1992, relativo ai criteri per la determinazione del fabbisogno per il Servizio Sanitario Nazionale sulla cui base vengono calcolati i posti messi a concorso.
Come prepararsi ai TEST di Medicina
Per prepararti a queste prove affidati a UnidTest che ha recentemente pubblicato le nuove edizioni 2016 e aperto le iscrizioni ai Corsi estivi in 33 città per l’ammissione ai corsi di laurea dell’area medica con Sconti fino al 30%.
Testa la tua preparazione con due prove online gratuite coerenti con la difficoltà e i contenuti del Test pubblico 2015!