Test attitudinali: di che cosa si tratta?
Comprensione, analisi e interpretazione: questi e altri sono i fattori che vengono analizzati grazie ai cosiddetti test attitudinali. Si tratta di vere e proprie prove che hanno come scopo quello di valutare la capacità mentale dei candidati in base non solo a conoscenze studiate, ma andando ad analizzare i ragionamenti mentali, la capacità di Problem Solving e il tempo necessario a compiere queste azioni. Spesso e volentieri questi test vengono utilizzati dai datori di lavoro e sottoposti ai candidati prima di un colloquio di lavoro. Si tratta anche di un modo per effettuare una prima scrematura in presenza di molteplici aspiranti e per comprendere la personalità degli stessi, il modo in cui si approcciano al lavoro, la capacità di rapportarsi ai colleghi, ecc. In questo caso parleremo di test psicoattitudinali comportamentali.
Che cosa sono i test attitudinali
Quelli in questione sono appunto dei test di natura attitudinale, quindi non sono delle verifiche che vertono su specifiche discipline, tantomeno sulla cultura generale, bensì hanno come fine quello di valutare le capacità del candidato nel senso più generale del termine.
I test attitudinali valutano principalmente la capacità di Problem Solving, quella di elaborare dei ragionamenti mentali, di analizzare determinate situazioni, nonché la velocità e con cui i quesiti vengono risolti: non deve destare stupore, dunque, il fatto individuare in simili test delle domande davvero molto elementari.
Test online: funzionano?
I test attitudinali sono sempre più utilizzati e per il datore di lavoro rappresentano una delle principali chiavi di lettura del candidato. E’ quindi molto importante riuscire a rispondere in maniera rapida, veloce, controllata, proprio per dimostrare efficienza, rapidità, capacità di analisi e gestione delle problematiche. Allenarsi può rivelarsi una buona soluzione. Sul web sono presenti diversi siti web grazie ai quali è possibile effettuare in tempo reale dei veri e propri test online. Si tratta di simulazioni che permettono al candidato di creare un vero e proprio approccio con questo genere di test in modo da non trovarsi spaesato al momento del colloquio.
Test attitudinali per ammissione universitaria
Oltre ad essere utilizzati in fase di colloquio di lavoro, i testi attitudinali vengono sfruttati anche in sede di test di ammissione universitaria, in particolar modo per quanto concerne le facoltà di Matematica e Psicologia. Si tratta infatti di un tipo di test che va a sondare il ragionamento logico, importantissimo per quanto riguarda i calcoli e la matematica e va ad analizzare i comportamenti del candidato.
Come sono strutturati i test attitudinali?
Di norma i test attitudinali sono a tempo e vengono proposti tramite domande a scelta multipla divise per tipologie:
- ragionamento astratto;
- sezione numerica;
- sezione verbale;
- sezione non verbale;
- sezione spaziale;
- sezione meccanica.
Sono queste le principali sezioni che vengono affrontate e riguardo le quali il candidato deve dare le proprie risposte. Allenarsi online o a casa permetterà di sviluppare capacità di memoria ed elaborazioni che faranno la differenza.
Prove scritte nei concorsi pubblici
I test attitudinali ricorrono molto frequentemente anche nei concorsi pubblici.
Verifiche come queste possono riguardare le prove scritte di concorsi di tipo militare, oppure concorsi per ruoli da funzionario, e anche in questo caso quesiti come questi vengono in genere associati alle domande specifiche per il tipo di selezione a cui ci si sta sottoponendo.
Selezioni private organizzate da aziende
Anche le aziende che organizzano le loro selezioni private possono far ricorso a dei test attitudinali per individuare i candidati migliori.
Mentre i concorsi pubblici prevedono delle procedure rigorose, le quali devono essere specificate nel dettaglio nei relativi bandi, le aziende hanno modo di organizzare i loro iter selettivi all’insegna della massima libertà, di conseguenza possono scegliere i candidati anche sulla base di criteri non oggettivi, come è il caso dei colloqui tenuti da esperti in Human Resources.
Nonostante questo è molto frequente che alcune aziende, soprattutto imprese notevoli per dimensioni ed importanza, prevedano delle verifiche i cui risultati si possano valutare in modo oggettivo, come è appunto il caso dei test attitudinali.
Test di questo tipo vengono adoperati soprattutto nelle fasi di screening: man mano che l’iter prosegue, in genere, le selezioni tendono a farsi più approfondite e più personalizzate.