Tecnico audioprotesista: di che cosa si tratta?
Il D.M. 668/1994 ha introdotto la figura del tecnico audioprotesista, che viene definito letteralmente in questo modo: “il tecnico audioprotesista è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi.” Si tratta dunque di una figura fondamentale, tra le più ricercate soprattutto nell’ultimo periodo, tra tutte le figure appartenenti alle professioni sanitarie.
Quali sono le principali mansioni di un audioprotesista?
Quella del tecnico audioprotesista è una professione che va ad affrontare situazioni delicate e particolari. Tra le tante mansioni di questo tecnico, le più comuni sono le seguenti:
- si trova a dover lavorare in team con svariate figure professionali con le quali collabora per mettere a punto programmi di prevenzione e riabilitazione delle sordità mediante specifici presidi protesici ed educando i pazienti al loro uso; questa spesso è un’azione complicata, in quanto il paziente si trova a doversi confrontare con una nuova realtà e con la novità di utilizzare un corpo estraneo;
- rileva l’impronta del condotto uditivo esterno in modo preciso;
- effettua un lavoro tecnico, applicando e costruendo le chiocciole o altri sistemi di accoppiamento acustico;
- oltre che in team spesso deve essere in grado di lavorare in autonomia prendendo totalmente la responsabilità del lavoro e agendo secondo la prescrizione del medico;
- si presta ad applicare i presidi protesici ai pazienti che hanno bisogno di aiuto;
Quali competenze specifiche deve avere un tecnico audioprotesista?
Tra le tante competenze che vengono richieste ad un tecnico audioprotesista per poter lavorare al meglio, ci sono senza dubbio quelle informatiche, linguistiche e organizzative. E’ importante che qualsiasi tecnico sia in grado di affrontare problematiche diverse, che possono essere risolvibili in team, ma che egli stesso deve sapere risolvere anche in autonomia. Oltre ciò, sul sito dell’Albo dei tecnici audoprotesisti vi è un vero e proprio elenco di tutte le competenze che ogni tecnico deve obbligatoriamente avere. Per leggere è sufficiente cliccare qui.
Come si diventa tecnico audioprotesista?
Il primo passo per diventare tecnico audioprotesista è quello di superare i test di ingresso per le professioni sanitarie. Dopo una laurea triennale a numero chiuso, è necessaria l’iscrizione all’albo, la FIA, Federazione Italiana Audioprotesisti, che permette poi in seguito al tecnico di poter lavorare in strutture pubbliche o private.