Tecniche di memorizzazione: come sfruttarle per superare il Test
Quali sono le migliori tecniche di memorizzazione? Come sfruttarle al meglio per superare il test? Hai difficoltà a memorizzare gli argomenti su cui verte il tuo prossimo test? Non hai ancora trovato un metodo di studio che possa guidarti? Questo articolo allora cade proprio a pennello per te. Di tecniche di memorizzazione ce ne sono tante ed una di queste consiste nell’uso delle Flash Cards.
Tecniche di memorizzazione: cosa sono le Flash Cards?
Le Flash Cards sono dei fogli che contengono da un lato una domanda su un argomento o magari il nome di una definizione o di un concetto da memorizzare, e sull’altro lato la risposta o la definizione stessa.
È una tecnica di memorizzazione ‘importata’ dall’America, che si basa sulla ripetizione, un meccanismo alla base del consolidamento della memoria.
Come funziona questa tecnica di memorizzazione?
Il suggerimento è quello di munirsi di fogli, anche i comuni A4 o ancora pagine di quaderno, e ritagliarli in rettangoli aventi tutti la stessa dimensione.
Nello scegliere le giuste dimensioni, prima di effettuare il taglio, bisogna tener conto del fatto che il rettangolo dovrà essere grande abbastanza da contenere la risposta/definizione su uno dei due lati, in modo da permetterne una chiara lettura.
Dopo aver ricavato la base su cui scrivere, si procede poi allo studio dell’argomento in questione e si individuano i punti chiave da memorizzare.
Questi saranno l’oggetto della domanda o del concetto da appuntare su uno dei due lati della flash card, mentre sull’altro lato sarà trascritta la risposta da memorizzare.
Se una materia si compone di più sotto-argomenti, un’idea per sfruttare anche l’associazione visiva, potrebbe essere quella di assegnare ad ognuno di essi un colore.
Tecniche di memorizzazione: l’importanza della fase di ripetizione
Una volta preparato il tutto, si passa poi alla fase di ripetizione.
A mano a mano che si ripete, un suggerimento che può aiutarti, è quello di dividere le Flash Cards in due mazzi.
Da un lato metterai quelle a cui hai saputo dare risposta e dall’altro quelle che invece non ricordavi, così da sapere quali concetti necessitino di un’ulteriore ripetizione e da focalizzarti subito dopo su questi.
Uno degli aspetti positivi delle Flash Cards è il fatto che si possano comodamente portare in giro, date le esigue dimensioni, così da poterle usare anche fuori casa.
La ripetizione va effettuata fin quando non si saranno memorizzate tutte le Flash Cards, per poi essere ripetuta a intervalli regolari così da permettere il consolidamento della memoria e ricordare i concetti appresi anche nel tempo.
Così non solo passerai brillantemente il tuo test, quanto più ricorderai anche col passare del tempo gli argomenti da te studiati.