Test d’ingresso in arrivo: come gestire al meglio il tempo a disposizione?
I test di ingresso si avvicinano inesorabilmente e gestire il tempo a disposizione diventa abbastanza complicato se non si adotta una strategia precisa che possa aiutare ad organizzarsi al meglio, soprattutto anche in vista dell’esame di maturità, sempre molto complesso.
In questa guida vogliamo darti qualche consiglio che possa aiutarti ad organizzare il tuo tempo attuando una strategia di studio adatta a far fronte ad ogni impegno che dovrai affrontare nei prossimi mesi.
Uno dei primi consigli che vogliamo darti è quello di pianificare in maniera minuziosa tutte le scadenze e la mole di lavoro che dovrai affrontare, suddividendo le tue giornate in momenti precisi da dedicare ad una materia o all’altra. La calendarizzazione di ogni materia è fondamentale per sviluppare in maniera lineare tutto il percorso utile ai fini dei test d’ingreso e della maturità, in maniera simultanea.
Esame di maturità: evita lo studio last minute
Il secondo consiglio che vogliamo darti è quello di non commettere l’errore della stragrande maggioranza degli studenti, ovvero lasciare tutto lo studio all’ultimo momento. Il programma dell’esame di maturità è davvero corposo e comprende tutto ciò che viene trattato nell’arco di 9 mesi: non pensare di limitarti all’ultimo mese studiando tutto nello stesso momento. Rischieresti due cose:
- non riusciresti a dedicare ad ogni argomento l’attenzione che merita e quindi il tuo studio si ridurrebbe ad un “arrampicarsi sugli specchi”;
- non avresti tempo da dedicare in maniera simultanea alla preparazione dei test di ingresso.
Ti consigliamo, quindi, di studiare man mano tutte le materie, in modo da dover fare solo un ripasso generale in prossimità dell’esame di maturità.
Come sfruttare al meglio il tuo tempo?
Le giornate a ridosso dei test d’ingresso si riveleranno senza dubbio frenetiche. E’ quindi necessario che tu ottimizzi il tuo tempo: come fare? Cerca di focalizzarti sulle materie nelle quali sei meno preparato e che ritieni siano fondamentali per poter superare il test. Effettua una ricerca per capire quali sono invece quelle più inutili e non perdere troppo tempo a memorizzare concetti poco importanti ai fine del superamento del test. Cerca di crearti un programma dettagliato di ogni giornata e cerca soprattutto di seguirlo in maniera precisa. Tieni sempre sotto controllo il tempo e prova a gestire l’ansia. La preparazione al test e alla maturità, abbinata ad una buona dose di organizzazione si rivelerà molto più semplice di quanto tu potessi pensare.