Sviluppatore Web: chi è e perché è la figura più ricercata del momento
Lo Sviluppatore Web è tra le figure professionali maggiormente richieste degli ultimi anni.
Gli annunci lavorativi per questo ruolo sono in continua crescita soprattutto per quanto riguarda il lavoro da remoto, ma che cosa fa lo sviluppatore web? Cosa bisogna fare per diventarlo? Se ti incuriosisce questa professione e vorresti provare ad intraprenderla, non perderti questo articolo!
Sviluppatore Web: chi è e di cosa si occupa
Lo Sviluppatore Web, conosciuto anche come Web Developer è una delle figure chiave nel mondo dell’informatica.
Questo professionista si occupa di progettare, creare e gestire applicazioni e siti web attraverso linguaggi di programmazione. Il suo scopo principale è quello di realizzare pagine e app che siano efficaci, che funzionino correttamente e che soddisfino le necessità dell’azienda o del cliente per cui lavora.
Quindi, in termini pratici quali sono i compiti di un Web Developer?
- Programma il codice sorgente;
- crea l’interfaccia utente;
- implementa sistemi di gestione dei contenuti (CMS);
- implementa sistemi di protezione dei dati.
Il Web Developer è dunque un esperto dei linguaggi di programmazione e può specializzarsi e offrire le sue competenze in diversi campi d’applicazione.
Esistono 2 categorie professionali che operano in due rami differenti di questo lavoro, ma allo stesso tempo complementari, andiamo subito a scoprirle!
La prima è la figura del front end developer, che si occupa di sviluppare la parte del sito web visibile agli utenti. Attraverso linguaggi come HTML e CSS implementa il design di una pagina web o app e codifica tutti gli elementi visivi e con cui l’utente interagisce. Questo professionista collabora spesso con altre figure come lo UI e lo UX designer per ideare il design di pagine e interfacce utente.
La seconda figura è quella del back end developer, che opera dietro le quinte di una pagina web e si occupa del funzionamento vero e proprio del sito. Un programmatore back end usa quindi i linguaggi di programmazione per codificare l’architettura dei siti web, le API che gestiscono l’integrazione con vari servizi e gli script.
Esiste poi il full stack developer che è una figura che comprende l’insieme delle due categorie precedenti e si occupa quindi di sviluppare, testare e distribuire siti o applicazioni web partendo da una corretta architettura dei dati di navigazione e della struttura dell’interfaccia.
Perché il Web Developer è molto ricercato?
Gli Sviluppatori Web sono super richiesti dal mercato del lavoro, questo perché l’industria tecnologica continua a crescere in maniera molto rapida rivoluzionando la nostra quotidianità sotto moltissimi aspetti.
La domanda di Programmatori Web negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale, complice non solo il processo di digitalizzazione delle aziende, ma anche la Pandemia di Covid-19 e le misure di contenimento che ne sono scaturite. Avere una vetrina online è diventata la priorità per piccole e grandi aziende che oltre a voler affermare la propria presenza online, vogliono vendere i loro prodotti e servizi ad una fetta di pubblico sempre più vasta.
Ecco che la figura del Web Developer corre in soccorso di imprenditori, liberi professionisti, grandi E-commerce e di tutti coloro che hanno bisogno di realizzare il proprio sito web per ottenere visibilità e nuovi clienti.
Dove lavora lo Sviluppatore Web?
Questo professionista può lavorare sia come dipendente di società informatiche che come Sviluppatore Web freelance. Gli sbocchi professionali sono tantissimi ed in costante crescita, si parte da una posizione Junior e, una volta acquisita una certa esperienza con i linguaggi di programmazione, si può arrivare ad una figura Senior, che permette di realizzare applicazioni web più complesse e di gestire un team.
Quella dello Sviluppatore Web è una delle mansioni più idonee da poter svolgere in smart working, in quanto le uniche cose che servono sono un pc e una connessione stabile ad Internet.
Quanto guadagna uno Sviluppatore Web
Come diventare uno Sviluppatore Web
- ottime basi nel campo dell’informatica;
- conoscenza dei linguaggi di programmazione più importanti come HTML, CSS, Javascript, PHP e Python;
- abilità nell’individuazione e risoluzione di eventuali problemi.
Consigli pratici per trovare lavoro come Programmatore
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questa guida sulla professione dello Sviluppatore Web. Come hai ben potuto notare è una figura sempre più ricercata in ogni ambito, per questa ragione se hai intenzione di farlo diventare il tuo lavoro non perdere altro tempo e iscriviti ad un corso!