Specializzazioni medicina: come effettuare una scelta?
Quello di medicina è senza alcun dubbio uno dei percorsi di studio più lunghi e complessi. Un esame di ammissione a numero chiuso da dover superare, una mole di esami non indifferente, lezioni frontali obbligatorie, un tirocinio e un esame finale. Ma non finisce qui. Al termine di questo percorso ogni neo laureato si trova a dover affrontare un’ulteriore scelta, quella che lo porterà a determinare il proprio futuro lavorativo. La domanda che infatti, tutti i giovani medici si trovano a porsi è la seguente: specializzazioni medicina, come effettuare una scelta? Quale percorso scegliere tra i tanti possibili?
Esame di ammissione alla scuola di specializzazione
Per poter essere ammessi ad una scuola di specializzazione, è necessario effettuare un ulteriore esame, che permette appunto, di poter accedere ai corsi. In base alla tipologia scelta vengono messi a disposizione un numero limitato di posti, in base alla Regione e all’università prescelta. Il test da effettuare per la selezione è riservato ai laureati in Medicina in possesso di abilitazione. Il test è a risposta multipla e comprende 120 quesiti così suddivisi:
- 10 quesiti sulla parte specifica legata alla Scuola prescelta;
- 30 quesiti sulla parte specifica legata all’Area prescelta;
- 70 quesiti sulla parte generale.
Ogni candidato può raggiungere al massimo 135 punti realizzati in relazione alla prova e ai titoli.
Quali sono le aree di specializzazione?
Le scuole di specializzazione di medicina, sono divide in tre grandi aree che contengono al loro interno delle particolar scuole. Nello specifico possiamo trovare:
- Area chirurgica che è composta dalle seguenti scuole di specializzazione: cardiochirurgia, chirurgia dell’apparato digerente, chirurgia generale, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia pediatrica, chirurgia plastica,ricostruttiva ed estetica, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, ginecologia e ostetricia, neurochirurgia, oftalmologia, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, urologia;
- Area medica che è composta dalle seguenti scuole di specializzazione: allergologia e immunologia clinica, dermatologia e venereologia, ematologia, endocrinologia e malattia del ricambio, gastroenterologia, geriatria, malattia dell’apparato cardiovascolare, malattia dell’apparato respiratorio, malattie infettive, medicina dello sport, medicina d’emergenza-urgenza, medicina di comunità, medicina interna, medicina termale, medicina tropicale, nefrologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, oncologia, pediatria, psichiatria, reumatologia;
- Servizi Clinici in cui sono comprese le seguenti scuole di specializzazione: anatomia patologica, anestesia, rianimazione e terapia intensiva, audiologia e foniatria, biochimica clinica, farmacologia, genetica medica, igiene e medicina preventiva, medicina del lavoro, medicina fisica e riabilitativa, medicina legale, medicina nucleare, microbiologia e virologia, patologia clinica, radiodiagnostica, radioterapia, scienza dell’alimentazione, statistica sanitaria e biometria, tossicologia medica.
Carenza di personale o troppi laureati?
Se fino a qualche anno fa il divario tra laureati e posti di lavoro disponibile era molto evidente e si assisteva ad un progressivo aumento del numero di disoccupati in ambito medico-sanitario, negli ultimi mesi le cose sembrano essere cambiate, anche a fronte dell’emergenza sanitaria mondiale provocata dalla pandemia in atto. Infatti, a prova di ciò, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto ad aumentare il numero di posti disponibili sia per quanto riguarda la facoltà di medicina, sia per quanto riguarda le professioni sanitarie e le scuole di specializzazione post-laurea. Stando alle ultime notizie, si tratta di numeri che, nel tempo, dovranno aumentare in maniera ancor più significativa, garantendo l’inserimento di un maggior numero di medici.
Medicina interna tra le più consigliate: ma ci sono sbocchi lavorativi?
Stando alle stastistiche, tra le scuole di specializzazione più consigliate spicca medicina interna. Si tratta di una specializzazione consigliata proprio dall’Ordine dei medici, perchè a quanto pare, vedrà uno sviluppo significativo in termini di possibilità di lavoro, nei prossimi anni. Di certo è una delle scuole che può dare la certezza in ambito ospedaliero soprattutto per quanto riguarda il lavoro in pronto soccorso e nel caso i concorsi pubblici divenissero più frequenti e garantissero, come detto in precedenza, l’accesso ad un numero maggiore di medici, medicina interna potrebbe essere una buona soluzione per intraprendere la carriera medica ospedaliera di corsia, ambita da un gran numero di medici.
Medicina legale: a braccetto col diritto
Un’altra particolare scuola di specializzazione in medicina, molto ambita e molto discussa, è quella di medicina legale. Si tratta di una specializzazione particolare, non adatta a tutti e che richiede una preparazione altissima, nonostante il medico non dovrà occuparsi di visitare ogni giorno malati in corsia ma dovrà riuscire ad approcciarsi alla medicina legale e alle assicurazioni. La scelta di intraprendere il percorso legato alla medicina legale è particolare e sono diverse le opinioni a riguardo, in quanto per molti, erroneamente, la medicina legale non è considerata una branca della medicina, mentre al contrario, lo è a tutti gli effetti.
Quali sono le specializzazioni in medicina meno “stressanti”?
La domanda può sembrare ridicola, ma sono in tanti gli studenti che, dopo aver affrontato un percorso di 6 anni, affrontando esami, prove e tirocini, si domandano quale possa essere la soluzione meno stressante e quindi quale sia la scuola di specializzazione più semplice e meno tortuosa da dover intraprendere. Non è possibile dare una risposta, in quanto, tutto dipende dal grado di preparazione di un insegnamento rispetto ad un altro e dalla naturale propensione ad affrontare argomenti e ad interfacciarsi con una materia di studio. Tutto dipende quindi dalle predisposizioni e dalle lacune di ogni studente.
Corsi di specializzazione più gettonati: quali sono?
Se non è possibile stilare una lista delle scuole meno “stressanti”, possiamo però dire quali sono i corsi di specializzazione più gettonati e quindi maggiormente scelti dai giovani medici. Tra le principali scelte, secondo un’indagine effettuata in base alle richieste di iscrizione, troviamo:
- Dermatologia,
- Pediatria,
- Oculistica,
- Neurologia,
- Chirurgia Plastica,
- Gastroenterologia,
- Endocrinologia,
- Ginecologia.
Si tratta delle scuole di specializzazione che tra tutte esauriscono prima i posti disponibili e ricevono quindi un gran numero di richieste, solitamente in gran misura maggiori rispetto ai posti realmente disponibili e sono quindi i corsi più gettonati in assoluto tra tutti quelli delle tre aree elencate precedentemente.