Sondaggio: i docenti non sono un punto di riferimento forte per gli studenti
Si tratta di una frase che magari può sembrare anche un po’ paradossale, ma si tratta della verità ed è il risultato di un sondaggio effettuato negli ultimi giorni da Ipsos per Save the Children: i docenti italiani sembrano non essere un punto di riferimento importante per il 95% degli studenti. Infatti, soltanto il 5% di loro, vede nella figura dell’insegnante un punto fermo, un riferimento, un qualcuno dal quale prendere esempio anche magari al di fuori dell’ambito scolastico.
Di chi si fidano gli studenti italiani?
Se non sono gli insegnanti ad essere un valido punto di riferimento, su chi fanno affidamento i giovani studenti italiani? Stando ai dati emersi dai risultati del sondaggio è evidente che, oltre la metà di essi, vede nei propri coetanei o nella famiglia un porto sicuro. A volte, quindi, è più sempice confidarsi con un ragazzo della propria età, anzichè andare a chidere aiuto ad un docente. Ma perchè succede questo? Forse perchè spesso, i ragazzi, tendono a vedere i propri insegnanti come qualcuno da temere e non un valido appoggio sul quale fare affidamento, men che meno una fonte di sapere dalla quale poter attingere.
Una situazione che va migliorata
Di sicuro questa situazione va migliorata, in quanto, è molto importante per ogni studente avere un punto di riferimento anche fuori dalla famiglia o dalla cerchia di amici. In un mondo nel quale la violenza e il bullismo la fanno da padrone e nel quale la personalità dei ragazzi giovani è ancora da formare, avere un punto fermo a scuola sul quale poter fare affidamento è di fondamentale importanza. Si tratta di una sorta di garanzia e di protezione che non va sottovalutata ed è anche compito dei genitori spingere i propri figli ad avere fiducia nei loro insegnanti.
Infondere fiducia, primo passo
Di certo anche da parte dei docenti c’è la necessità di infondere fiducia nei ragazzi, trasmettendo loro sicurezza e coraggio. E’ infatti importante che in caso di problemi seri, di violenza o personali, gli studenti sappiano di avere qualcuno sul quale contare e non pensino invece (come molti attualmente fanno) che confrontandosi con un insegnante troverebbero un muro alzato e tanta indifferenza. Creare un rapporto solido di fiducia da entrambe le parti è quindi di primaria importanza.