Social Media Trends 2024: le tendenze per l'anno prossimo
I social media trends 2024 in previsione confermano alcune tendenze già in corso in un ambiente altamente mutevole come quello attuale.
Scopriamo insieme quali saranno e le conseguenti possibili evoluzioni.
Social Media Trends 2024 tra nuove ascese e vecchie conferme
- aprire nuove strade;
- trovare punti di contatto con il pubblico;
- ricevere riscontri da parte di clienti, concorrenti e chiunque sia coinvolto nell’ecosistema aziendale.
- contenuti visivi, rapidi, coinvolgenti e sintetici di facile fruizione e condivisione;
- unione di informazione, istruzione e intrattenimento in un unico contenuto;
- affidabilità: i contenuti generati dagli utenti sono considerati più affidabili.
- analizzare l’evoluzione del panorama delle ricerche;
- comprendere tendenze e comportamenti degli utenti;
- adattarsi ai cambiamenti;
- ottimizzare i contenuti per le diverse piattaforme;
- raggiungere e coinvolgere il pubblico in maniera efficace.
Deinfluencing: la ricerca di autenticità
Social Media Trends 2024: il raw content
Come abbiamo visto finora, i Social Media Trends 2024 confermano una ricerca dell’autenticità da parte degli utenti. Continuando su questo filone troviamo l’utilizzo sempre maggiore di raw content.
Il cosiddetto “contenuto grezzo” si riferisce a contenuti che non sono stati fortemente elaborati o modificati prima di essere condivisi online. Essi sono quindi caratterizzati da:
- naturalezza e immediatezza;
- carattere autentico, genuino e coinvolgente
- mancata necessità di editing, produzione professionale o filtri;
- scopo non promozionale, o per lo meno visibilmente.
Il raw content quindi cattura momenti spontanei e reali, non è troppo elaborato né modificato e viene condiviso rapidamente. Condividere momenti imperfetti con persone reali, permette agli utenti di sentirsi parte di un’esperienza e crea un forte legame empatico tra brand e pubblico.
Di conseguenza diventa necessario non considerare più i social media come strumenti meramente promozionali. Essi diventano spazi in cui:
- incentivare e coltivare relazioni;
- connettersi con il pubblico;
- premiare la fedeltà dei clienti;
- coinvolgere i dipendenti.
In definitiva saper raccogliere i contenuti e valorizzarli al meglio è il passo in più che fa la differenza in una strategia di digital marketing. Far emergere i valori del brand attraverso la voce degli utenti permette di creare un legame unico con il pubblico, in un ambito di crescente fiducia reciproca.
Intelligenza artificiale e Social Listening
Il 2023 è stato all’insegna della rapida ascesa dei sistemi di AI. Grazie ad essi è stato implementato anche il social listening. Con questo termine si intendono le attività volte a trovare e tracciare le conversazioni online intorno al proprio brand, settore di riferimento e competitor. Grazie ad esso diventa possibile decifrare trend di mercato ed ottenere vantaggi competitivi.
Ad oggi il livello di approfondimento su clienti e dati di mercato in tempo reale e la comprensione di preferenze e bisogni degli utenti sono molto alti. L’integrazione dell’AI nel social listening offre infatti molti vantaggi tra cui principalmente:
- analisi avanzata dei dati provenienti dai social media in tempo reale. Questa capacità consente di rilevare modelli e tendenze in modo rapido;
- identificazione di trend e influencer;
- segmentazione e classificazione del pubblico in base a interessi, comportamenti e demografia. Questa capacità aiuta a personalizzare contenuti e interazioni;
- riduzione del rumore nei dati: filtraggio di informazioni non rilevanti in favore di analisi più precise e utili;
- predizione dei trend futuri basata sull’analisi dei dati storici e in tempo reale: utile per adattare le strategie di marketing.
Queste informazioni approfondite permettono quindi di prendere decisioni informate per migliorare strategie di marketing ed engagement del pubblico.