Sindacato ANIEF: cos'è e di cosa si occupa
Non tutti conoscono bene la storia del sindacato ANIEF e di che cosa si occupi questa onlus ancora giovane. L’acronimo sta per Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori e la prima sede istituita si trova a Palermo. Lo scopo di questo sindacato è tutelate la figura del docente dando il giusto riconoscimento a tale professione e fornire aiuti e tutela.
Tra le i profili professionali tutelati da ANIEF sono compresi anche i ricercatori e il personale ATA.
ANIEF: lo Statuto
Le finalità di questa associazione professionale e sindacale sono principalmente sei, di seguito elencate. Stando all’articolo 2 dello statuto gli obiettivi sono:
- Rappresentare e tutelare sul piano professionale i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Sono compresi i professori universitari e il personale docente impiegato nelle accademie e nei conservatori.
- Valorizzare la formazione di livello universitario degli inseganti. Tale valorizzazione deve essere presente dalla selezione iniziale al reclutamento sia a tempo determinato che indeterminato e anche nell’avanzamento di carriera.
- Difendere la libertà nell’insegnamento da parte dei docenti. Il sindacato ANIEF punta a tutelare e a promuovere l’autonomia professionale degli insegnanti nelle varie iniziative legate all’istruzione e alla ricerca.
- Favorire lo scambio di esperienze fra i docenti a livello europeo. Questo comprende venire a contatto con realtà associative estere simili ad ANIEF e istituire tavoli di confronto.
- Organizzare iniziative per consentire ai docenti di arricchire le proprie conoscenze e perfezionare il proprio bagaglio culturale.
- Tutelare gli associati dai punti di vista etico, professionale, giuridico ed economico. Sia a livello del singolo professionista sia come gruppo collettivo.
Chi sono gli associati del sindacato?
Ad ANIEF si possono associare i docenti delle scuole italiane (comprese università, conservatori e accademie) sia precari che di ruolo, sia in servizio che in quiescenza. Possono iscriversi all’associazione anche coloro che sono impiegati nella ricerca nel campo dell’istruzione o della formazione. Anche le altre professionalità che lavorano nelle scuole come assistenti tecnici o amministrativi sono le benvenute.
Una volta perfezionata l’iscrizione tramite il versamento della quota associativa. Il versamento conferisce il diritto all’elettorato attivo o passivo in ogni sede all’interno del sindacato ANIEF. Inoltre si ha diritto alla fruizione di tutti i servizi offerti dall’associazione. La qualità di socio si può perdere in seguito alle dimissioni, al mancato pagamento della quota associativa o per espulsione dal sindacato.
Per i soci vige l’obbligo di assumere un comportamento in sintonia con la politica e l’orientamento di ANIEF. Devono inoltre impegnarsi per migliorare le iniziative proposte dall’associazione.
Gli Organi Nazionali
- Il Congresso. Compongono questo organo i rappresentanti eletti nelle rispettive province attive dai membri della Direzione Nazionale, dal Tesoriere e dal Presidente in carica. Viene convocato ogni quattro anni in via ordinaria ma può riunirsi in via straordinaria per deliberazione del Consiglio Nazionale con due terzi dei voti a favore.
- Il Consiglio Nazionale. Ne fanno parte il Presidente, i membri della Direzione Nazionale del sindacato ANIEF e gli eventuali Presidenti delle Sezioni Regionali. Si può convocare in seguito a richiesta da parte del Presidente o di almeno un terzo dei consiglieri in via straordinaria. In prima convocazione richiede la presenza di almeno la metà + 1 dei componenti. Fondamentale è anche la presenza di un segretario.
- La Direzione Nazionale. Viene nominata dal Presidente e può variare da un minimo di cinque ad un massimo di undici membri. I componenti assistono il presidente nell’attuazione del Piano di attività del Consiglio Nazionale.
- Il Collegio dei Probiviri. Al suo interno ci sono tre membri effettivi e due supplenti, che durano in carica quattro anni. Ciascuno di loro può essere rieletto, senza limiti espliciti ai mandati. Il compito del Collegio è di giudicare ex bono et aequo riguardo alle controversie interne al sindacato ANIEF. In altre parole dare un punto di vista imparziale su tensioni o conflitti fra i soci oppure fra i soci e gli Organi Nazionali.
Completano la lista degli Organi Nazionali il Presidente e il Tesoriere.