Settore Vendite: professioni, studi e prospettive occupazionali
Quello delle vendite è un settore fondamentale per la vita di un’azienda. Si tratta infatti della componente che permette di concludere un affare. Chi opera nel settore vendite, infatti, è incaricato di stabilire una relazione con potenziali interessati al prodotto ed al servizio.
Deve poi tramutare l’interessato in cliente pagante, che acquista il prodotto o il servizio proposto dall’azienda per cui lavora.
Insomma, si tratta di un settore tanto importante quanto complesso. Per questa ragione, sono moltissime le figure che operano nel settore legato alle vendite.
Settore vendite: caratteristiche e dettagli
Operare nel settore vendite può assumere differenti significati, in base al modello di business dell’azienda per la quale si lavora.
C’è infatti differenza tra lavorare per un’azienda che offre servizi B2B rispetto ad un’impresa che, invece si occupa di B2C.
Nel primo caso, la società business-to-business fornisce prodotti e/o servizi ad altre attività. Dunque, ci si dovrà confrontare con altre aziende.
Nel secondo caso, invece, la società fornisce servizi al consumatore. In altre parole, chi si occupa delle vendite dovrà interfacciarsi direttamente con i consumatori. Il che, ovviamente, prevede approcci di vendita totalmente differenti.
Tale settore, con l’avvento di Internet e grazie al cambiamento delle abitudini dei consumatori, negli ultimi anni si è modificato sostanzialmente.
La possibilità di realizzare vendite attraversi strumenti e supporti digitali non solo ha cambiato il modo di approcciarsi ai clienti, ma ha anche portato alla nascita di nuove figure legate alla distribuzione di prodotti e servizi.
Insomma, quello delle vendite è un mondo ampio, che va dalla vendita porta a porta realizzata dai rappresentanti e dagli incaricati, fino alle transazioni digitali.
Principali professioni del settore vendite
Cerchiamo quindi di analizzare le figure professionali più diffuse nel settore, anche in base a quanto detto al paragrafo precedente.
Ci sono infatti delle figure professionali legate all’assistenza del cliente presso un luogo fisico. Ad esempio, venditori, promoter e sales manager vengono impiegati presso la sede fisica dell’azienda.
Per quanto riguarda promoter e venditori, queste figure hanno il compito di promuovere i servizi ed i prodotti e venderli ai potenziali clienti. Il sales manager, invece, è colui che si occupa di coordinare il settore vendite, affinché ottenga i profitti maggiori.
Altri professionisti delle vendite, invece, raggiungono i potenziali clienti direttamente presso le loro sedi. Ci riferiamo, ad esempio, a rappresentati e agenti di commercio. Si tratta di professionisti incaricati di vendere e promuovere i beni offerti da un’azienda in una determinata zona. Di solito, questi professionisti guadagnano commissioni in base alle vendite effettivamente concluse.
Le grandi aziende, che trattano anche affari all’estero, si avvalgono spesso dell’aiuto di professionisti che possiedono competenze specifiche. Tra questi, l’export manager ed il country manager.
L’export manager è colui che svolge il ruolo di intermediario tra gli acquirenti esteri e i venditori. Il country manager, invece, è il responsabile della gestione delle attività commerciali dell’impresa in un Paese. Si tratta di un’alta carica dirigenziale, presente soprattutto nelle multinazionali.
Per quanto riguarda le aziende che operano anche online, infine, una delle figure più utili e ricercate è quelle dell’e-Commerce manager. Si tratta del responsabile delle vendite online, che di solito gestisce lo shop online dell’azienda. Può anche essere impiegato nella gestione di tutti i canali di vendita online dell’azienda per cui lavora.
Percorso di studi per lavorare nel settore
Dato che le prospettive di carriera possono essere moltissime, tutte differenti tra loro, anche il percorso di studi non è unico e lineare.
Dunque, è possibile lavorare nel commercio senza laurea?
Assolutamente sì, basta sviluppare al meglio determinate competenze. Innanzitutto, le capacità comunicative, tra cui anche quelle di negoziazione. Avere buone capacità di problem solving ed essere capaci di lavorare sia da soli, che con l’intero team di marketing è inoltre d’aiuto.
Ovviamente, un’istruzione di grado più elevato, come una laurea (meglio se specialistica), consente di accedere a posizioni più redditizie o a ruoli manageriali.
In linea generale, per coloro che hanno intenzione di intraprendere una carriera nel mondo del sales, è consigliata una laurea in economia. In questo modo, si apprenderà come funziona il mondo delle vendite. Ci si potrà inoltre specializzare in marketing e si affineranno tutte quelle skills utili per concludere gli affari.
Se invece si intende trovare un’occupazione nel settore vendite specializzandosi nel commercio online, anche lauree come quella in scienze della comunicazione possono essere utili.
La laurea in comunicazione può essere d’aiuto anche nel caso in cui la posizione prescelta preveda uno stretto contatto col pubblico.
Esistono poi dei percorsi e dei master specifici per gli aspiranti venditori e per coloro che hanno intenzione di cercare lavoro nel commercio.
Ad ogni modo, lo ribadiamo, non esiste un percorso univoco: gli studi da intraprendere dipendono strettamente dalla specifica professione che si intende svolgere.
Prospettive occupazionali
L’abbiamo già detto in apertura: quello delle vendite è un settore fondamentale per la vita di un business. Le imprese, infatti, sopravvivono solo grazie alle vendite che riescono a concludere.
Non stupisce, dunque, che il settore che si occupa delle vendite sia in grado di fornire un enorme numero di posti di lavoro.
La ragione di questo gran numero di offerte, tra le altre cose, dipende anche dall’altrettanto grande numero di professionalità che operano nel commercio.
A causa della globalizzazione e complice la diffusione del commercio online, sono aumentate le offerte di lavoro legate alle vendite. Questo anche perché, come abbiamo visto, le professionalità impiegate in questo settore sono aumentate, e ne sono nate di nuove.
Ovviamente, come sta accadendo in quasi tutti i settori, anche il mondo del commercio e delle vendite sta subendo delle modifiche. Modifiche che sono strettamente collegate alla diffusione della tecnologia in ogni ambito delle nostre vite.
Dunque, per essere sicuri di poter fruire di un numero maggiore di opportunità lavorative nel settore sales, occorre essere il più possibile competitivi.
Come? Ad esempio, specializzandosi in uno dei rami del commercio più in voga in questo momento: quello legato alle vendite online.
Le figure altamente specializzate che si occupano delle vendite online e dell’e-commerce aziendale sono infatti quelle che, ad oggi, le aziende ricercano maggiormente.