Sessione estiva: dalla Polonia arriva la notizia shock
Arrivato il caldo, le giornate diventano più lunghe e anche la voglia di fare e le energie sembrano moltiplicarsi. In tanti avrete sicuramente avuto il pensiero “quell’esame assurdo lo dò durante la sessione estiva“. Ed ecco gli scienziati polacchi a rompervi le uova nel paniere: sembra infatti, che durante questi mesi di afa, a causa di un grande cambiamento ormonale, il nostro sistema nervoso venga messo duramente alla prova, andando ad incidere molto su concentrazione e stress. Incisivo quindi l’appello degli scienziati: “la sessione estiva è la peggiore in assoluto!”.
Quindi? Cosa fare?
Tutta colpa del cortisolo
Secondo gli studi effettuati dagli scienziati polacchi, la causa principale che porta il sistema nervoso a sensibilizzarsi in maniera drastica è data in maniera forte dall’aumento del cortisolo e non dalle alte temperature. In pratica, all’interno del nostro organismo avviene un vero e proprio stravolgimento: l’aumento dello stress dato dall’estate porta ad un maggiore rilascio di cortisolo, ormone che regola in maniera importante i livelli ematici di zucchero. E’ soltanto con l’arrivo delle ore serali che il cortisolo nel sangue si abbassa, tornando a limiti normali.
Questa condizione risulta quindi essere totalmente sfavorevole per consentire una buona preparazione adeguata allo svolgimento di esami durante la sessione estiva.
Lo dò a settembre
Ed ecco riecheggiare la frase che ogni studente ha detto almeno una volta durante la sua carriera universitaria: “lo dò a settembre”. Bene, ma questa frase è comunque da prendere con le pinze, in quanto preparare un esame durante i mesi estivi può rivelarsi molto complicato, sia per i motivi precedentemente elencati (e confermati dagli scienziati di Poznan), sia per l’insieme di problematiche che i mesi esitvi comportano.
E’ bene quindi poter affrontare la preparazione in maniera adeguata, seguendo determinati accorgimenti:
- studia durante le ore più fresche e in luoghi tranquilli per poter sfruttare al meglio il tuo tempo;
- mangia tanta frutta di stagione e non appesantirti se dovrai studiare qualche ora dopo;
- cerca di suddividere il carico di studio in maniera ponderata ed organizzata;
- bevi tanta acqua, in modo da combattere il caldo;
- prova a ritagliarti del tempo libero da poter dedicare a te stesso, in modo da non aumentare il tuo carico di stress.
Questi sono soltanto alcuni accorgimenti che ti permetteranno di preparare gli esami durante i mesi estivi, provando ad affrontare quella che anche per la scienza è un incubo: la sessione estiva.