Serie Tv di Medicina: le più famose degli ultimi anni
Esistono davvero tante Serie tv di Medicina, sia nei cataloghi delle piattaforme streaming come Netflix sia disponibili su Sky e servizi analoghi. La vita degli studenti, degli specializzandi e dei medici esperti continua ad affascinare. Tuttavia solo alcune di queste hanno davvero fatto presa sul pubblico diventando dei cult.
Ecco quali sono i medici e gli ospedali fittizi che più catturano sullo schermo.
Serie tv di Medicina, nessuno toglie la corona a Grey’s Anatomy
Una serie che ancora oggi non vuole dare segno di arrestarsi e che ha portato alle stelle la popolarità di Shonda Rhimes. Non serve altro per descrivere la meglio Grey’s Anatomy, con protagonista la prima specializzanda e poi Primario di Chirurgia Generale Meredith Grey. Il volto di questa Serie tv di Medicina è quello della sua interprete, ossia Ellen Pompeo.
L’ambientazione varia durante alcuni episodi delle ormai 18 stagioni ma la principale rimane il Seattle Grace Hospital. Il nome della serie rimanda non solo al cognome della protagonista ma anche al titolo di un manuale di Anatomia Umana scritta dal medico Henry Gray. Allo stesso modo a parola Grace nel nome dell’ospedale e la dicitura Grey’s si pronunciano uguali.
Ma cosa ha reso questa serie tv di Medicina così famosa? Per lo più si tratta dello sguardo senza filtri sulla vita degli specializzandi e naturalmente al lato sentimentale che a un certo punto è diventato preponderante. Meredith inizia gli anni di specializzazione con una notte di follie senza sapere di essere a letto con…uno dei suoi supervisori, il dottor Derek Shepherd.
Al di là delle situazioni romantiche però si vede come gli specializzandi siano sempre di corsa, con turni di notte e chiamate di emergenza. E in fondo qualcosa si impara dalle puntate, in cui si parla spesso di tecniche di chirurgia. Certo, vengono mostrate solo delle inquadrature e mai un’operazione ricostruita in toto.
Il medico più amato…e odiato: Dr. House
Un’altra serie TV di Medicina che tutti hanno sentito nominare almeno una volta è quella incentrata sulla figura di Gregory House. Il titolo completo è Dr. House – Medical Division e la ragione del suo successo è sicuramente la performance di Hugh Laurie. Il suo personaggio è il più atipico dei medici, sia come approccio che come personalità.
L’idea alla base di questa serie TV di Medicina era quella di creare un dottore che svolgesse le sue diagnosi come se stesse facendo un’indagine, Una sorta di medico-investigatore con un metodo di deduzione che ricorda quello adottato da Sherlock Holmes. In più analogamente al famoso detective anche Gregory House è dipendente da una sostanza, per la precisione da un farmaco.
Quello che potrebbe stupire i fan di questa serie TV di Medicina è che Hugh Laurie per ottenere la parte dovette improvvisare il provino in una camera d’albergo. La sua performance però è stata acclamata in più occasione, dimostrando il talento dell’attore per calarsi nei panni del medico scorbutico ma geniale.
La serie non manca di presentare momenti di tensione emotiva e sentimentale, ma mostra uno sguardo più impietoso sul lavoro dei medici. Il motto di Gregory House infatti è “Tutti i pazienti mentono” sottolineando come sia proprio questo a costringerlo a indagare sulle loro vite.
Una Serie TV di Medicina per sdrammatizzare: Scrubs
Questa serie TV di Medicina è ambientata nell’ospedale Sacro Cuore, che fin da subito presenta il suo personale…caratteristico. Il primario di Medicina, Kelso, è un anziano luminare che sembra pensare solo ai soldi e a denigrare i colleghi, pur con la sua personale ironia. In realtà come ammette lui stesso si tratta di una maschera per unire tutti contro un nemico comune.
Oltre a John Dorian, chiamato sempre J.D., c’è un altro protagonista, Christopher Turk. Un giovane aspirante chirurgo che ha grande talento ma viene preso poco sul serio per il suo approccio al lavoro che pare sempre troppo entusiasta. L’ironia di Scrubs si basa anche sulla strana relazione fra i due, amici un po’ troppo stretti secondo le loro stesse fidanzate.
Per quanto sia una serie TV di Medicina fatta per ridere, non mancano momenti particolarmente drammatici o seri. Un esempio è una frase che un medico rivolge a J.D. non appena il ragazzo termina la specializzazione, ossia “I medici alla lettera uccidono”. Un dogma che ogni dottore tiene presente sapendo che ogni caso va analizzato nelle sue particolarità e non generalizzato.