Seconda laurea: ecco 5 buone ragioni per cui non è mai troppo tardi!
Hai concluso da qualche tempo il tuo percorso di studi, ma avverti che la tua formazione non è ancora completa? Ti piacerebbe approfondire una disciplina diversa, ma non hai il coraggio di iscriverti nuovamente all’Università per ricominciare da capo? Niente paura: in questo articolo ti illustreremo cinque buone ragioni per cui non è mai troppo tardi per prendere una seconda laurea!
#1 Puoi conciliare studio e lavoro
Ok, sebbene non stiamo dicendo che sia una passeggiata, conciliare studio e lavoro non è impossibile! Se sei motivato a conseguire una seconda laurea, sappi che esistono vari modi per studiare e lavorare contemporaneamente.
Ad esempio, alcuni contratti prevedono permessi studio per seguire le lezioni e sostenere gli esami. Inoltre, a seconda dell’Università scelta, potrai iscriverti in modalità part-time ed organizzare il piano di studi in modo più funzionale.
#2 Seconda laurea = secondo lavoro
Se decidi di prendere una seconda laurea, rifletti bene sul corso al quale iscriverti. Potresti optare per una disciplina per certi versi affine (ad esempio, Architettura ed Ingegneria o Giurisprudenza ed Economia) ed ampliare il tuo bagaglio di conoscenze: una scelta intelligente, che aumenterà di gran lunga le tue opportunità di fare carriera o di entrare nel mondo della ricerca accademica.
#3 Tieni allenata la mente
È risaputo che tenere allenata la mente è un ottimo modo per prevenire la demenza senile ed altre patologie dovute all’età. Dunque, se non sei più un ragazzino (o una ragazzina!), perché non approfittare per iscriverti alla cosiddetta “Università della Terza Età” e prendere una seconda laurea? Confrontarti con nuove sfide farà bene alla tua salute… oltre che al tuo spirito!
#4 Puoi superare un momento difficile
Se stai affrontando un periodo difficile, come un lutto o la fine di una relazione, incanalare le energie in un progetto positivo non può che migliorare il tuo benessere. Una seconda laurea è un’occasione per conoscere persone nuove che condividono i tuoi stessi interessi, per partecipare a progetti e iniziative, insomma: per rivoluzionare la tua vita in modo intelligente e creativo!
#5 Studiare sarà più facile
Se, durante i primi anni di Università, eri ansioso o impacciato, sappi che, per la tua seconda laurea, sarà tutto più semplice. L’esperienza acquisita nel tempo, infatti, ti aiuterà ad affrontare le sfide con maggiore maturità: vedrai che persino gli esami più difficili appariranno sotto una luce diversa. Provare per credere!