Scorrimento graduatoria Test di Medicina: assegnato o prenotato

Scorrimento graduatoria Test di Medicina

Scorrimento graduatoria Test di Medicina assegnato o prenotato

Lo scorrimento graduatoria Test di Medicina è negli ultimi anni oggetto di particolari dubbi da parte dei candidati. In questo articolo facciamo chiarezza sul suo funzionamento e sul significato di alcuni termini specifici che vengono utilizzati nella sua procedura.

Il Decreto Ministeriale, contenente le modalità e i contenuti delle prove di ammissione nazionali, viene pubblicato annualmente e definisce anche il funzionamento dello scorrimento graduatoria Test di Medicina. Questo documento spiega inoltre la corretta procedura di iscrizione al test.

Scorrimento graduatoria Test di Medicina – i risultati


Terminata la prova di ammissione, fissata in data unica nazionale, il Cineca pubblicherà sul sito di Accesso Programmato la prima graduatoria, in questo caso anonima, il 19 settembre, mentre dal 29 settembre ciascun candidato potrà consultare il proprio elaborato all’interno dell’area riservata personale fornite durante il test ufficiale.

Sempre all’interno della propria area riservata il 3 ottobre sarà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.

In questa data è prevista anche la prima assegnazione per coloro che risultano in posizione utile, in base al punteggio ottenuto, per accedere al corso di laurea e alla sede universitaria indicata come prima preferenza.

Scorrimento graduatoria Test di Medicina – assegnato o prenotato


Conclusa la prima assegnazione e il primo ciclo di immatricolazioni (sono sempre 4 i giorni utili pena l’esclusione dalla graduatoria) si procederà con gli scorrimenti graduatoria Test di Medicina.

Gli scorrimenti si ripetono circa ogni 20 giorni fino ad esaurimento dei posti disponibili a concorso.

All’interno della graduatoria ciascun candidato può trovarsi nella condizione di assegnato o prenotato. Le condizioni non sono solo quelle sopra citate ma in questo articolo ci occuperemo solo di loro.

  • assegnato: il candidato ha ottenuto un posto nella sua preferenza più alta pertanto può procedere con l’immatricolazione entro 4 giorni lavorativi, pena l’esclusione dalla graduatoria;
  • prenotato: il candidato ha ottenuto un posto in una delle sue preferenze ma non la più alta e si trova di fronte a due alternative possibili:
    1. procedere con l’immatricolazione al corso di laurea e alla sede universitaria per cui vi è stato riservato un posto. In questo caso il candidato non potrà più accedere a preferenze migliori;
    2. attendere un eventuale scorrimento in graduatoria sperando di poterla scalare e accedere a una preferenza migliore. In questo caso il candidato dovrà manifestare il proprio interesse a proseguire con lo scorrimento seguendo l’apposita procedura su Accesso Programmato.

Il candidato che dovesse risultare prenotato non potrà mai peggiorare la sua posizione in graduatoria ma solo migliorarla.

Per la preparazione al Test vi suggeriamo di programmare per tempo la preparazione con strumenti didattici e editoriali specifici:

Torna in alto