Come funzionano gli scorrimenti graduatoria TOLC MED
Nelle ultime settimane, gli aspiranti medici si sono trovati alle prese con gli scorrimenti graduatoria TOLC MED. Purtroppo, il funzionamento della graduatoria creata sulla base dei test di medicina che si sono svolti precedentemente, non è affatto immediato. E questo vale anche per gli eventuali scorrimenti legati alle graduatorie di veterinaria e odontoiatria. Il funzionamento è infatti il medesimo.
Dato che non è facile comprendere come avvengono gli scorrimenti graduatoria TOLC MED abbiamo deciso di creare questa guida. Proseguendo nella lettura, scoprirai nel dettaglio come funzionano, le tempistiche da rispettare e fino a quanto potrebbero durare gli scorrimenti delle graduatorie TOLC.
Scorrimenti graduatoria TOC MED: ecco come funzionano nel dettaglio
Per comprendere e interpretare al meglio gli scorrimenti graduatoria TOLC MED e per non rischiare di perdere l’opportunità di immatricolarsi pur avendo diritto ad un posto in Facoltà, inizieremo subito con l’indagarne il funzionamento.
Le graduatorie sono il risultato dei test svolti precedentemente in due diverse sessioni. Lo scorso 5 settembre 2023, sono poi state pubblicate le prime graduatorie, ordinate in base al sistema del punteggio equalizzato.
Dopo la pubblicazione di questa prima graduatoria, sono iniziati gli scorrimenti: su base settimanale, le graduatorie vengono aggiornate. Le persone che hanno rinunciato al posto o che si sono immatricolate altrove vengono depennate ed i candidati prenotati subiscono una nuova distribuzione.
Purtroppo non sempre questo avviene, ma grazie agli scorrimenti graduatoria TOLC MED gli aspiranti medici prenotati o in attesa potrebbero ottenere il proprio posto.
Chiariamo ancora una volta che il funzionamento analizzato non è valido solamente per gli scorrimenti graduatoria TOLC MED, ma vale per tutti i test TOLC.
Le tempistiche degli scorrimenti graduatoria TOLC MED
Abbiamo già accennato che gli scorrimenti graduatoria TOLC MED avvengono con cadenza settimanale. La data di primo scorrimento, quella cioè dello scorso 13 settembre 2023, coincideva con la prima pubblicazione delle graduatorie aggiornate. Non solo per la Facoltà di Medicina, ma anche per gli aspiranti veterinari e per i futuri odontoiatri.
A questa, sono seguiti e seguiranno numerosi altri scorrimenti. Sfortunatamente non è possibile stabilire preventivamente quando le procedure termineranno ufficialmente.
Analizzando quanto avvenuto durante gli anni scorsi, è facile comprenderne il motivo: ogni anno, le graduatorie aggiornate con gli scorrimenti sono decine.
Per fare un esempio pratico, durante l’anno accademico 2022 gli scorrimenti graduatoria TOLC MED hanno superato la trentina. E tale numero di scorrimenti è stato registrato anche per la graduatoria 2022 di odontoiatria. Le procedure sono andate avanti fino ad agosto 2023 per Medicina e Odontoiatria, fino a maggio 2023 per veterinaria.
Questo significa in sostanza che gli scorrimenti proseguiranno per settimane, finché vi saranno posti disponibili.
Allo stesso modo, non è possibile conoscere preventivamente di quanti posti scorreranno le graduatorie. Non è infatti possibile sapere con esattezza quanti studenti, ogni settimana, confermeranno l’immatricolazione, quanti rinunceranno, quanti altri cambieranno sede in base alle preferenze indicate.
Inoltre, spesso gli aspiranti medici oltre a sostenere il TOLC MED decidono di sostenere anche il test di ammissione per odontoiatria e veterinaria per avere una seconda chance. Ed è dunque praticamente impossibile sapere chi rinuncerà al posto ottenuto, ad esempio, in veterinaria per immatricolarsi in medicina.
I differenti stati assegnati
Nel consultare gli scorrimenti graduatoria TOLC MED 2023, i candidati troveranno, accanto al proprio codice identificativo, uno status, che indica per l’appunto lo stato di avanzamento in graduatoria.
Gli stati possibili sono quattro:
- assegnato
- prenotato
- in attesa
- fine posti
Al fine di comprendere al meglio gli scorrimenti graduatoria TOLC MED, è necessario comprendere il significato di tali stati. Il candidato che riuscirà ad ottenere lo status “Assegnato” avrà conquistato il proprio posto presso l’Ateneo di prima scelta. Non gli resta altro da fare che immatricolarsi.
Nel caso in cui un candidato risulti “Prenotato”, significa che l’aspirante studente ha ottenuto un posizionamento in graduatoria utile all’immatricolazione. Il posto ottenuto è però presso un Ateneo che non rappresenta la sua prima preferenza. A questo punto, il candidato può decidere se immatricolarsi ugualmente o se attendere ulteriori scorrimenti, sperando di ottenere un posto nella sede di prima scelta.
Sia chi è “Assegnato” sia chi risulta “Prenotato”, qualora voglia immatricolarsi dovrà farlo entro quattro giorni dalla data di pubblicazione degli scorrimenti graduatoria TOLC MED.
Chi, invece, accanto al proprio codice identificativo troverà gli ultimi due stati, dovrà attendere ulteriori scorrimenti. Nel caso di “In attesa”, il candidato ha ottenuto un punteggio idoneo per entrare in una delle sedi che non ha indicato tra le proprie scelte.
Coloro che visualizzano come stato “Fine posti”, invece, non hanno chiaramente ottenuto un punteggio utile, neppure nelle sedi che non figurano tra le preferenze del candidato.
Come confermare il proprio interesse durante gli scorrimenti
Indipendentemente dallo stato riportato, chi ha intenzione di continuare a partecipare agli scorrimenti graduatoria TOLC MED dovrà, di volta in volta, confermare il proprio interesse a permanere in graduatoria.
Gli unici a non doverlo fare sono coloro che hanno provveduto alla propria immatricolazione, sia se “Assegnati”, sia se “Prenotati”.
Più nel dettaglio, dopo la pubblicazione della prima graduatoria ufficiale è necessario, praticamente ogni settimana, confermare l’interesse a partecipare allo scorrimento successivo.
La conferma andrà effettuata innanzitutto dai “Prenotati” che decideranno di non immatricolarsi e di attendere un eventuale posto nella Facoltà che hanno indicato come prima scelta.
Ma anche tutti gli altri, ossia chi visualizza lo status “In attesa” e chi ha totalizzato il punteggio minimo necessario per l’ammissione (pari a 10) dovranno aver cura di inoltrare la conferma di interesse. Anche chi ha presentato eventuale ricorso, infine, deve provvedere all’invio della conferma di interesse.
In caso contrario, in candidato verrà escluso dai successivi scorrimenti graduatoria TOLC MED.
Per confermare la volontà di partecipare ai successivi scorrimenti graduatoria TOLC MED, basta collegarsi al portale Universitaly e fare clic sul box apposito.
C’è un termine da rispettare per l’invio della conferma di interesse. Questo deve avvenire entro e non oltre le 12.00 del quinto giorno dalla data di pubblicazione dell’ultimo scorrimento.