Scelta universitaria: 5 consigli per fare la scelta giusta

Scelta universitaria: 5 consigli per fare la scelta giusta

Scelta universitaria 5 consigli per fare la scelta giusta (1)

La scelta universitaria


La scelta universitaria è una scelta di grandissima importanza, in quanto, se essa verrà fatta in maniera oculata, allora le possibilità di laurearsi il prima possibile, in ciò che si ama fare e soprattutto di immettersi nel mondo del lavoro, si possono alzare notevolmente!

Per questo motivo, è una scelta che non si dovrebbe mai sbagliare. Infatti, si deve evitare di fare una scelta frettolosa, magari per via del poco tempo a disposizione, dal momento in cui viene fatto l’esame di maturità. Come si deve evitare la troppa indecisione, che spesso porta a sbagliare facoltà.
Per evitare di sbagliare facoltà, quindi, la scelta deve iniziare ad essere presa, già alcuni mesi prima della maturità, valutando tutta una serie di aspetti, che spiegheremo nel proseguo dell’articolo.

Scelta universitaria: 5 consigli per fare la scelta giusta


  1. Scegliere una facoltà in base alle possibilità di trovare lavoro: Oggi, in Italia, sembra questa la scelta più oculata da fare. Informatevi su quanti sbocchi lavorativi riesce a darvi un corso di laurea e a quanta possibilità c’è, effettivamente, di trovare un lavoro, in tempi brevi;
  2. Scegliere una facoltà che tratti materie che vi risultino interessanti: Studiare materie per le quali siete portati e per le quali il loro studio non vi pesi, è uno dei consigli migliori che possiamo darvi, in quanto l’università verrà affrontata con piacere e le possibilità di laurearsi in poco tempo aumenteranno.
  3. Scelta correlata al percorso di studi delle superiori: Cercate di scegliere un corso di laurea che abbia più materie possibili in comune con le scuole superiori frequentate, per trovarsi avvantaggiati;
  4. Valutare il fatto di andare fuori sede o rimanere in zona: Una scelta da fare in base alla possibilità economica e alla voglia di fare esperienze fuori sede, magari scegliendo, a parità di corso di laurea e di città, la facoltà più prestigiosa;
  5. Test d’ingressso: Nel momento in cui la facoltà che avete scelto, preveda un test d’ingresso, iniziate a prepararvi in maniere adeguata e con largo anticipo, per sbaragliare la concorrenza.

 

Scelta universitaria: i servizi di orientamento


Se sei ancora indeciso sulla facoltà che più si avvicina alle tue attitudini e interessi, puoi affidarti a servizi di orientamento dedicati che ti permettano di confrontarti con esperti.

 

Torna in alto