UniMe Università di Messina
L’UniMe Università di Messina è uno degli atenei più antichi, ha sede in Piazza Pugliatti 1 e comprende i seguenti poli decentrati: Caltagirone, Reggio Calabria e Siracusa.
Storia UniMe Università di Messina
UniMe Università di Messina è stata fondata nel 1548 da papa Paolo III e sin dalle origini è stata un luogo privilegiato per gli scambi tra culture diverse.
L’ateneo è stato rifondato nel 1838 da re Ferdinando II ed è stato una fucina per grandi intellettuali come Pietro Bonfante, Leonardo Coviello, Vittorio Martinetti, Vittorio Emanuele Orlando, Giovanni Pascoli, Gaetano Salvemini.
Nel 1908 l’università è stata devastata dal terremoto, che ha distrutto gran parte delle strutture oltre a causare la morte di molti professori e studenti.
L’ateneo oggi propone un’offerta formativa ampia, con molteplici corsi di laurea in grado di intercettare e rispondere adeguatamente alle richieste del mondo del lavoro.
UniMe Università di Messina – i dipartimenti
L’università è articolata in diversi poli e comprende i seguenti dipartimenti:
- Facoltà di Medicina e Chirurgia;
- Facoltà di Giurisprudenza;
- Facoltà di Economia;
- Facoltà di Scienze Politiche;
- Facoltà di Scienze della Formazione;
- Facoltà di Ingegneria;
- Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Ammissione a UniMe Università di Messina
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.