Scaricare musica gratis: come e dove scaricarla legalmente
Prima di scaricare musica gratis dal web, dovresti porti una domanda: il sito che sto utilizzando è legale o meno?
Infatti, anche se scaricare musica gratis è un’attività condivisa da moltissimi utenti del web, non sempre è del tutto legale. Tutto dipende da quali sono le fonti dalle quali hai intenzione di tratte i file audio.
Dunque, prima di avviare il download, dovresti accertarti di utilizzare un sito idoneo.
In questa guida, ti mostreremo un elenco completo di siti web che è possibile utilizzare per scaricare brani gratuitamente senza problemi. Capiremo inoltre insieme quando scaricare dei brani dal web è illegale.
Scaricare musica gratis: FMA (Free Music Archive)
Non possiamo non iniziare il nostro elenco di siti dove scaricare musica gratis se non con Free Music Archive.
Si tratta di uno degli archivi di musica disponibile per il download gratuito più conosciuti ed utilizzati dell’intero web, anche perché è attivo ormai da anni.
L’archivio contiene per la maggior parte brani di artisti emergenti, ma cercando bene è anche possibile trovare anche qualche traccia più famosa. Anche se è doveroso dirlo: i brani degli artisti più noti disponibili per il download gratuito non sono moltissimi.
Comunque, FMA resta sempre una validissima piattaforma, che permette di scoprire nuovi autori.
Dunque, se stai cercando nuova musica da ascoltare e vuoi scaricarla in maniera completamente legare, Free Music Archive è la scelta giusta.
SoundClick per i tuoi download
Altra piattaforma presente sul web da tempo, che ti permetterà di scaricare musica gratis senza problemi, è SoundClick.
La piattaforma vanta una libreria molto vasta, nella quale l’hip-hop è il genere che conta il maggior numero di file. Ad ogni modo, su SoundClick trovano spazio artisti di ogni genere musicale.
La piattaforma è freemium, in quanto offre la possibilità di accedere a diversi piani in abbonamento. Ma, qualora tu non sia disposto a pagare, puoi anche optare per l’utilizzo libero della piattaforma.
In questo caso, non avrai la possibilità di scaricare ogni file presente, in quanto non tutti i brani sono disponibili per il download degli utenti free.
Come nel caso di FMA, anche SoundClick può essere utilizzato non soltanto per scaricare musica gratis, ma anche per andare alla scoperta di nuovi artisti e brani.
Streaming e download con Jamendo Music
Molto utilizzata per scaricare musica gratis è anche Jamendo Music. La piattaforma, in realtà, nasce come servizio di streaming per file musicali totalmente legale.
La libreria della piattaforma è abbastanza ampia, dato che Jamendo viene spesso utilizzato dagli artisti di tutto il mondo per acquisire visibilità e collaborazioni.
Se hai intenzione di utilizzarlo per scaricare musica gratis, dovrai scegliere la sezione che preferisci. Se infatti vuoi scaricare i brani per uso privato, hai a disposizione Jamendo Music.
Qualora, invece, ti servissero dei brani da utilizzare con finalità commerciali, dovrai optare per la sezione Jamendo Licensing. In questa sezione troverai musica senza copyright da usare con scopi pubblicitari. Hai a disposizione una prova gratuita del servizio che dura due settimane: la musica da utilizzare per eventuali pubblicità non è infatti disponibile gratuitamente.
Al contrario, per uso personale puoi utilizzare Jamendo per scaricare musica gratis senza limiti. La piattaforma è di facile utilizzo e il download dei file con licenza creative commons anche agli utenti che non sono registrati al sito.
Download brani con NoiseTrade
La altra piattaforma che puoi utilizzare per scaricare musica gratis in maniera legale è NoiseTrade.
Ad essere più specifici, NoiseTrade non è un vero e proprio sito a sé, ma una sezione di PasteMagazine. Tale sezione specifica agli artisti di condividere coi fan i propri brani.
Brani che, attraverso la piattaforma, possono essere ascoltati in streaming ma anche scaricati. Sarà l’artista a decidere se permettere il meno il download dei brani condivisi con i propri fan.
La particolarità di NoiseTrade è che non è possibile, qualora il download sia reso disponibile, scaricare una singola traccia. L’interessato è infatti “obbligato” a scaricare tutti i brani di un artista, che verranno salvati in un file .zip sul proprio computer. In maniera totalmente gratuita, ovviamente.
Per poter avere la possibilità di scaricare musica gratis con NoiseTrade, dovrai però fornire il tuo indirizzo e-mail. Solo così potrai avviare il download dei brani.
Scaricare musica gratis: i classici di Musopen
In ultimo, se sei un amante della musica classica, abbiamo anche una piattaforma per scaricare musica gratis che adorerai sicuramente. Si chiama Musopen, ed è ad oggi uno dei siti migliori se cerchi musica classica da scaricare gratuitamente.
La libreria di Musopen è ricchissima di grandi nomi del genere: da Beethoven a Tchaikovsky, puoi davvero trovare di tutto.
Oltre ai grandi nomi, troverai anche musica da camera, pezzi voce e orchestra e tanto altro. Tutti i brani scaricabili attraverso Musopen sono rigorosamente royalty free. Puoi dunque scaricare musica gratis da questo sito senza problemi.
Ma il sito in questione offre anche altre possibilità. Oltre ad un ricco archivio di brani da ascoltare, la piattaforma mette anche a disposizione dei musicisti più di centomila file contenenti spartiti musicali.
Anche in questo caso, potrai trovare soltanto brani di genere classico, che però sono scaricabili gratuitamente in formato pdf.
Scaricare musica gratis: quando non è possibile
Ovviamente, esistono anche tantissime altre piattaforme che permettono agli utenti di scaricare musica gratis. Non tutte queste piattaforme, però, consentono di farlo in maniera del tutto legale.
In linea generale, si possono scaricare brani solamente nel caso in cui non vengano violate le norme sul diritto d’autore.
Se la violazione dovesse sussistere, allora ci troveremmo di fronte ad un sito non del tutto legale.
Ricorda poi che, ovviamente, la legge sul diritto d’autore non permette la diffusione dei brani. E questo vale anche se hai trovato un sito legale o se hai deciso di utilizzare i siti da noi consigliati.
Diffondere un brano tratto da siti dove scaricare musica gratis (o, peggio ancora, rivenderlo a terzi) rappresenta una grave violazione da non commettere. Qualunque sia la fonte del download, non è neppure possibile utilizzare i brani per eventi pubblici senza una preventiva autorizzazione.