Romanticismo: breve introduzione al movimento
Quando parliamo di “Romanticismo” facciamo riferimento al movimento artistico e intellettuale che ebbe luogo in Europa tra la fine del diciottesimo e il diciannovesimo secolo. Inteso in generale come una rottura dai principi guida dell’Illuminismo che aveva stabilito la ragione come fondamento di tutta la conoscenza, il Movimento Romantico ha invece sottolineato l’importanza della sensibilità emotiva e della soggettività individuale. Per i romantici, l’immaginazione, piuttosto che la ragione, era la facoltà creativa più importante.
Il Romanticismo può essere meglio compreso non come un movimento, ma come una mentalità. Gli artisti, i poeti e i musicisti del periodo romantico erano uniti dalla loro determinazione a usare la loro arte per trasmettere emozioni o provocare una risposta emotiva dal pubblico. Questo movimento ha quindi rappresentato un vero e proprio punto di svolta a livello artistico e soprattutto culturale.
Cinque cose da sapere sul romanticismo
- Il romanticismo è, per sua natura, indefinibile. Il carburante del movimento è l’emozione personale, l’unicità individuale e l’auto-espressione. I risultati variano da persona a persona. Anche i pittori di questa epoca non avevano uno stile distinto. I messaggi trasmessi dalle loro opere erano ciò che li definiva romantici.
- I pensatori romantici erano nostalgici del passato. Il romanticismo è nato in Germania, dove la modernizzazione ha causato “Weltschmerz”, ovvero la stanchezza del mondo. Molti desideravano tornare ad epoche passate dove la vita era semplice e pacifica. Ad esempio il filosofo Jean-Jacques Rousseau credeva che l’uomo fosse nato buono, ma reso malvagio dalla società.
- I dipinti romantici spesso rappresentavano disastri naturali. Un tema comune del movimento è infatti lo stupore e la paura della natura. Gli artisti respingevano l’arroganza scientifica della vera comprensione della natura.
- Il romanticismo ha dato origine a scuole e altri movimenti. Il movimento ha creato istituzioni come le scuole di paesaggi di Norwich e Barbizon. Questo ha ispirato gli impressionisti, i leader del primo movimento artistico moderno. A sua volta, l’impressionismo ha influenzato molti dei successivi movimenti moderni. Il romanticismo è una glorificazione del mondo naturale e della bontà umana. La sua filosofia di calda emozione sul freddo pensiero, rende “l’arte dotata di un cuore”.
- Il romanticismo è l’opposto del neoclassicismo. Guerre e spargimenti di sangue gettarono dubbi sulla cosiddetta età della ragione e diedero vita al Romanticismo. Le opere romantiche sono meglio definite dal loro rifiuto delle credenze neoclassiche.
Romanticismo: un movimento libero
Il termine “romanticismo” potrebbe essere fuorviante in quanto non si concentra su amore e romanticismo. Invece, l’era “romanticizza” gli umani come arbitri di libertà, eroismo e ideali. I pensatori di quell’epoca hanno elogiato l’emozione per il pensiero, lo spiritualismo per la scienza, la natura per l’industrializzazione, la rusticità per la ricchezza e la libertà per l’autorità.