Risorse Pnrr: UniTo al via con corsi per 6mila studenti delle superiori
Grazie alle risorse del PNRR ad essa destinate, l’Università di Torino potrà dedicare dei corsi di orientamento destinati ai futuri studenti UniTo.
Si tratta di una grande notizia, dato che UniTo rappresenta il primo ateneo italiano che, al momento, ha deciso di destinare risorse ottenute mediante il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza all’orientamento dei giovani studenti che intendono intraprendere un percorso universitario iscrivendosi in tale facoltà.
L’orientamento verrà destinato in particolare agli istituti scolastici situati entro i confini della Regione Piemonte. È stato stimato che il numero di studenti che potranno beneficiare delle iniziative promosse è di circa seimila giovani.
Risorse PNRR per i corsi di orientamento: qualche informazione generale
Per comprendere la portata unica dell’iniziativa UniTo in merito all’orientamento dei futuri studenti universitari, è bene fare un passo indietro e comprendere cosa intendiamo con PNNR.
Acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il PNRR è un piano di investimenti presentato dal governo italiano per far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19. Il piano prevede investimenti per oltre 200 miliardi di euro, finanziati principalmente attraverso il Next Generation EU, un programma di aiuti economici dell’Unione Europea.
Il PNRR è stato presentato come un piano per la ripresa economica, ma anche per la transizione verso un’economia più sostenibile e resiliente. Il piano prevede investimenti in settori come la digitalizzazione, l’innovazione, la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico. Inoltre, include misure per sostenere la domanda interna, la competitività delle imprese e la creazione di posti di lavoro.
Il PNRR si concentra anche sulla riforma del sistema sanitario, l’istruzione e la formazione professionale, la lotta alla povertà e la lotta alla disuguaglianza.
Il piano è stato presentato all’Unione Europea per ottenere i fondi del Next Generation EU. Tuttavia, la sua attuazione dipenderà dall’approvazione dell’UE e dalla disponibilità dei fondi.
In generale, il PNRR rappresenta una grande opportunità per il governo italiano di affrontare le sfide economiche e sociali poste dalla pandemia, ma anche per investire in un futuro più sostenibile e resiliente per il Paese.
I fondi assegnati ad UniTo e che verranno utilizzati per potenziare corsi e progetti di orientamento fanno parte di una specifica sezione del programma. Si tratta di quella denominata Missione 4, ossia quella legata a “Istruzione e Ricerca”.
Corsi UniTo per seimila studenti grazie al PNRR: a chi sono rivolti
Dopo questi brevi cenni introduttivi sul PNRR, torniamo ai nostri corsi di orientamento previsti e organizzati da UniTo. In tutti, i progetti includeranno la partecipazione di circa seimila studenti.
Abbiamo già accennato che verranno coinvolte le scuole localizzate entro i confini della Regione Piemonte. Si tratta quindi di un piano ambizioso e di vasta portata, che non si rivolge soltanto agli istituti scolastici torinesi, ma all’intero territorio regionale.
Tuttavia, non tutte le scuole ovviamente saranno ammesse a partecipare all’orientamento UniTo.
Innanzitutto, si tratta di corsi e progetti pensati per le scuole secondarie di secondo grado. Inoltre, a partecipare alle attività di orientamento saranno chiamati solo gli studenti frequentanti gli ultimi anni scolastici.
Verranno cioè coinvolti i giovani studenti iscritti al terzo, al quarto ed al quinto anno di scuola superiore.
PNRR, corsi UniTo: quali saranno le modalità di svolgimento
I corsi di orientamento UniTo finanziati mediante i fondi legati PNRR si svolgeranno mediante due differenti modalità.
La prima modalità è stata pensata per coinvolgere tutti i docenti che hanno già ricevuto formazione specifica mediante il piano Ambasciatori per l’orientamento. Come in molti sapranno già, si tratta di un percorso formativo rivolto agli insegnanti che ha preso avvio due anni fa e durante il quale circa duecento insegnanti attualmente attivi nella Regione Piemonte (nello specifico in istituti superiori) hanno avuto modo di formarsi.
La seconda modalità prevista attiverà corsi di orientamento UniTo mediante fondi PNRR sfruttando l’aiuto di specifici consulenti di orientamento.
Tali consulenti verranno coordinati direttamente dall’Università di Torino per l’erogazione dei corsi di formazione agli studenti piemontesi.
In ogni caso, qualunque sia la modalità di organizzazione dei corsi di orientamento, l’obiettivo fondamentale sarà quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti e le competenze per effettuare scelte. Alla fine dei percorsi UniTo finanziati mediante le risorse del PNRR, in altre parole, gli studenti che avranno modo di partecipare acquisiranno le abilità necessarie per fare scelte importanti e consapevoli sul proprio futuro.
In particolare, sul proprio futuro universitario.
Obiettivo aggiuntivo dei percorsi organizzati dall’Università di Torino sarà poi quello di favorire una corretta comunicazione tra gli istituti superiori e UniTo. Comunicazione che servirà per potenziare le attività di orientamento anche nei prossimi anni.
Non solo corsi: il kit per le scuole
Le risorse del PNRR non verranno sfruttate esclusivamente per la mera organizzazione dei corsi di orientamento per i seimila studenti piemontesi.
Infatti, affinchè le scuole stesse (gli istituti superiori in particolare) possano diventare autonome e possano intervenire significativamente nelle scelte universitarie dei propri studenti, UniTo fornirà anche degli strumenti agli istituti stessi.
Si parla già di un kit per le scuole, che conterà strumenti atti alla creazione di attività di orientamento. Il kit per le scuole sarà inoltre la base per l’organizzazione di nuove attività di orientamento per gli studenti non solo quest’anno, ma anche per i prossimi anni scolastici.
Le scuole piemontesi sono state invitate a fornire a UniTo la propria adesione fino allo scorso 12 gennaio 2023. L’unica cosa da fare, in questo momento, è attendere dunque altre disposizioni da parte dell’Università di Torino in merito all’organizzazione delle attività di orientamento.
PNRR per UniTo: le iniziative già finanziate
L’organizzazione di corsi di orientamento destinati agli studenti di terzo, quarto e quinto anno di istituti superiori piemontesi non è un fenomeno isolato. UniTo ha già realizzato, in precedenza, altre attività sfruttando i fondi del PNRR.
Quindi, prima di concludere, analizziamo insieme alcune delle iniziative che l’Università di Torino ha finanziato grazie ai fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
Di seguito, alcune delle più recenti iniziative formative UniTo finanziate utilizzando le risorse PNNR:
- Changes: Cultura umanistica e patrimonio culturale come laboratori di innovazione e creatività
- Grins (Growing Resilient, INclusive and Sustainable): Sostenibilità economico-finanziaria dei sistemi e dei territori
- INF-ACT (One Health Basic and Translational Research Actions addresing): Malattie infettive emergenti.