Regalo dei 18 anni: le migliori idee per fare bella figura
Il regalo dei 18 anni porta con sé molte aspettative. Diventare maggiorenni è infatti il momento tanto ambito da ciascun adolescente e merita un giusto festeggiamento. I regali diventano quindi un modo per celebrare questo attimo così speciale al meglio.
Scopriamo insieme quali sono le migliori idee per fare bella figura!
Significato del diventare maggiorenne
- segna il passaggio all’età adulta;
- vuol dire avere più responsabilità;
- improntare la propria esistenza sull’essere maturi e coscienziosi;
- iniziare a costruire il proprio futuro;
- potersi permettere più libertà.
- cifra da spendere: darsi un budget di riferimento serve a capire cosa potrete permettervi;
- modalità di gruppo o pensiero personale: chiedersi se è il caso di fare un regalo con altre persone per limitare le spese ma fare un’ottima figura;
- valutare interessi, gusti e desideri del festeggiato: scegliere al meglio pensando a chi riceverà il regalo;
- livello di legame o amicizia con la persona festeggiata.
Regalo dei 18 anni: quelli più ambiti
- cellulare di ultima generazione: regalare uno smartphone fa sicuramente piacere al festeggiato. I brand ad oggi offrono una vasta gamma di alternative in fatto di dispositivi, modelli, memoria, dimensioni e colori. È inoltre possibile valutare le varie funzionalità dei diversi tipi di cellulare in base ad esigenze e preferenze;
- automobile: se chi sta per raggiungere la maggior età è in procinto di prendere la patente, uno tra i regali più apprezzati è di certo l’auto. Si tratta di un dono che richiede un alto budget, soprattutto se si vuole regalare un mezzo nuovo. Piccolo suggerimento: tenere in considerazione le vetture di seconda mano o a km0. Esistono diverse soluzioni che permettono di risparmiare migliaia di euro Infatti il destinatario è ancora inesperto alla guida. L’opzione ideale diventa quindi quella di valutare le alternative presenti sul mercato. L’acquisto di un’auto nuova potrebbe gravare troppe sulle proprie finanze.
- penne ed orologi: regali intramontabili, non passano mai di moda. Sono accessori utili che danno un tocco di classe in più e permettono sempre di fare bella figura a chi lo dona.
- viaggio all’estero: come abbiamo già detto, la maturità segna un passaggio unico e speciale nella vita di una persona. Ragion per cui, celebrarlo con un viaggio all’estero è senz’altro uno dei modi migliori per farlo. In questo modo, si offrirà a chi compie gli anni la possibilità di vivere un’esperienza irripetibile. In base alla tipologia di viaggio, può essere più o meno dispendioso. È comunque consigliato optare per un dono di gruppo.
Il regalo dei 18 anni in base alla personalità
Pensare a chi riceverà il regalo e scegliere il regalo dei 18 tenendo a mente i gusti, gli interessi e i desideri del festeggiato:
- amanti del relax e della vita casalinga: per i 18 anni di personalità riflessive e tranquille sono perfetti regali come un ebook reader o un tablet. In questo modo si possono portare ovunque con sé intere librerie e i film preferiti. Oppure, d’ultima generazione un drone telecomandato, con videocamera incorporata e lente grandangolare per giocare ai videogiochi;
- personalità iperattive: se invece i festeggiati sono è sportivi e sempre carichi di energie, meglio orientarsi su un regalo utile e pratico. Ad esempio un modello di scarpe da running o trekking di ultima generazione sportive. Oppure informatevi sul tipo di sport che preferisce e regalategli qualcosa in quell’ambito. O ancora un abbonamento per la migliore palestra o un negozio specializzato in attrezzature sportive;
- ragazzi alla moda: se il festeggiato ama lo stile e segue le ultime è necessario qualcosa che faccia sentire un po’ divo, almeno per un giorno. Regalare una sessione per un book fotografico con un professionista potrebbe risultare un’idea molto apprezzata. Oppure completi di marca, scarpe, borse o accessori all’ultima moda;
- amanti della tecnologia: una consolle per gaming di nuova generazione o un visore per la realtà aumentata. Se invece ha la passione per la fotografia, l’ideale è qualcosa che faccia foto ottinali. Ad esempio una mirrorless con connessione wi-fi e funzione sharing. Questa permette inoltre di condividere gli scatti direttamente sui social.
Il dono perfetto in base al legame affettivo
Per comprendere quale può essere il regalo dei 18 anni più consono, è necessario valutare anche il legame affettivo che intercorre con il festeggiato.
Se è il proprio compagno a compiere 18 anni, bisognerà festeggiare il suo compleanno in maniera speciale ed indimenticabile. Per i più tradizionalisti, un gioiello o magari una cena gourmet in un ristorante stellato sono perfetti. Per essere più originali, si potrebbe organizzare una fuga romantica nel week-end e non rivelare la meta fino all’ultimo.
L’ effetto sorpresa è sempre estremamente gradito quando si tratta di regali! Per un dono invece meno costoso ma comunque d’effetto, un’idea carina è quella di raccogliere foto in un album personalizzato. O in dei quadretti da appendere in camera.
Quando si tratta di fare il regalo per i 18 anni del migliore amico, o l’amica più cara, si ha il vantaggio di conoscere gusti ed interessi alla perfezione!
Se si vuole fare qualcosa di speciale è possibile organizzare una festa a tema a sorpresa. Ad esempio un escape room, una cena con delitto, una caccia al tesoro. O semplicemente un party in costume in cui tutti devono essere mascherati e impersonare qualcuno.
In alternativa, un’idea carina è quella di organizzare un’uscita di gruppo che diventi un’ esperienza da ricordare. Ad esempio un giro in mongolfiera, una giornata alle terme, il concerto del suo artista preferito.
Di certo l’ideale sarebbe optare per qualcosa che il festeggiato ha sempre sognato di fare ma non ha ancora avuto l’opportunità. Un ulteriore idea, se siete creativi e in grado coinvolgere molte persone è quella di pianificare un flash mob a sorpresa.
Le idee, come abbiamo visto insieme, sono molte. Sta a ciascuno scegliere!