Recensioni WordPress: i migliori tools per inserirle
Le recensioni degli utenti giocano un ruolo fondamentale nella percezione di un sito da parte del popolo del web. Poiché raccontano esperienze personali e concrete i consumatori si basano soprattutto su questi pareri che non su come una piattaforma si presenti da sola. Ottenere dei feedback positivi deve essere perciò una priorità ad esempio per le pagine delle startup.
Pare che il 93% degli utenti intervistati nel 2022 relativamente a cosa guardino prima di acquistare o prenotare online ha dichiarato di leggere prima le recensioni. Vale perciò sia per i siti di e-commerce sia per quando è ora di scegliere un hotel o un B&B per andare in vacanza, e non solo. Per questo è il caso di installare al più presto dei plug-in appositi.
Come devono essere i plug-in per le recensioni?
I programmi di questo tipo possono avere più o meno funzionalità accessorie ma tutti presentano degli elementi comuni. Ecco quali sono:
- Un sistema di valutazione. Oltre chiaramente alla possibilità di essere discorsivi per descrivere la propria impressione sul servizio o sul prodotto, serve dare un voto. Di solito si ricorre alle stelle o altri simboli da riempire per indicare il grado di apprezzamento.
- Possibilità di caricare dei media. Inserire elementi visivi come foto o video aumentano il valore delle recensioni perché mostrano testimonianze tangibili, ad esempio per i viaggi e i soggiorni.
- Un sistema per ordinare i feedback. Di solito si possono classificare come negativi o positivi in modo da scegliere quali leggere e poi fare un confronto, una possibilità apprezzata dagli utenti.
- Filtro di ricerca per parole chiave. Può dare un grande supporto agli utenti per visualizzare i contenuti che più interessano loro relativamente a un prodotto o a un servizio.
- Possibilità di personalizzare l’area dedicata alle review. Ogni azienda potrebbe desiderare un preciso layout per vedere i pareri degli utenti o suddividere lo spazio dedicato in più parti.
Starfish Reviews, il plug-in più popolare
Esiste anche in versione gratuita anche se le funzionalità che comprende sono limitate a meno di non procurarsi il piano Business. Questo viene 47,88 dollari ed è il più economico in quanto è limitato a un solo sito. Se si intende sfruttare questo programma per le recensioni di più siti conviene invece il piano Marketer che arriva fino a 10 siti. Esiste anche la versione Master (oltre 100 siti).
Grazie a Starfish Reviews è possibile creare dei funnel, ossia dei percorsi guidati che incentivano i clienti a lasciare un feedback sull’azienda. Dato che questi arrivano direttamente quelli negativi possono essere visualizzati subito per capire come migliorarsi. Al tempo stesso chi ha un parere positivo viene invogliato a mettere una valutazione alta.
Attraverso questo plug-in inoltre si ha la possibilità di moderare tutti i contenuti mantenendo il completo controllo sulle recensioni che gli utenti vedranno pubblicare. Il personale dell’azienda può anche rispondere ad alcune esperienze degli utenti in caso servissero delucidazioni o servisse chiarire un equivoco. Per selezionare basta inserire l’opzione “Richiedi approvazione”.
Starfish Reviews offre inoltre supporto per quasi tutte le piattaforme che permettono di fornire feedback, ed è semplice da utilizzare a livello di interfaccia. Per personalizzare la modalità di visualizzazione dei commenti offre diverse funzionalità da sfruttare.
WooCommerce: raccogliere recensioni per Google Shopping
Tra gli aspetti più comodi di questo plug-in per le recensioni c’è il fatto che verifica che chi lascia un feedback abbia effettivamente comprato il prodotto. Diversamente la recensione non si pubblica e si elimina direttamente. In questo modo si evitano problemi di spam o di pareri falsi che possono screditare un brand.
WooCommerce permette anche di impostare email automatiche per inviare il promemoria agli utenti di lasciare una recensione. Lo si può fare per articoli o servizi specifici piuttosto che per tutti i prodotti e i messaggi da inviare possono essere personalizzati a più livelli. A chi lascia un feedback il plug-in consiglia di regalare un codice sconto.
La forma basilare di questo plug-in è open source ma possiede centinaia di estensioni per acquisire maggiori funzionalità. Installandolo in un qualsiasi sito costruito su WordPress si può iniziare presto a espandere il proprio brand online.