Quiz e Test intelligenza: 5 modi per allenare la mente
Quiz e test d’intelligenza sono due tra i metodi più indicati per allenare la mente e mantenerla giovane. Prepararsi per superare colloqui di lavoro, sostenere degli esami o realizzare progetti personali. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui vogliamo che la nostra memoria rimanga lucida e allenata. Doti come l’attenzione, l’analisi logica e la capacità di calcolo non sono innate ma possono svilupparsi nel tempo.
Analizziamo insieme come.
L’importanza di allenare la mente
- miglior plasticità e fluidità della mente, più facilmente malleabile;
- potenziamento. Non esistono infatti limiti misurabili al miglioramento;
- realizzazione dei nostri scopi, che siano lavorativi, personali o per qualsiasi esigenza di apprendimento di argomenti in tempi circoscritti.
Potenziare la percezione dei sensi: tatto e vista
Partendo dal tatto, un esercizio utile per allenare la mente può essere quello di riconoscere gli oggetti senza utilizzare il mezzo tradizionale per farlo, ovvero la vista, ma solo con il tatto. In questo modo ci mettiamo alla prova e siamo costretti a provare ad indovinare cosa stiamo toccano tramite un altro mezzo di valutazione. Per capire di cosa si tratta, il cervello deve svolgere varie analogie e comparazioni con altre esperienze precedentemente vissute. Anche l’ insicurezza e il carattere ludico, riconducibile al gioco, dell’esperimento donano un aspetto emotivo che a maggior ragione attiva le funzioni cerebrali.
Un esercizio per allenare la mente che si può svolgere invece utilizzando la vista è l’immaginazione mentale. Ad esempio, si può provare a visualizzare un oggetto noto nella realtà di medio/grandi dimensioni e circumnavigarlo, analizzandolo da diverse distanze e prospettive. In questo modo, si potranno cogliere un ampio numero di dettagli precisi, ricostruendo un’immagine precedentemente vissuta e notata. L’efficienza mnemonica subirà un grande passo in avanti!
Allenare la mente tramite l’olfatto
Annusa e assaggia per allenare la mente! Le strutture cerebrali che sono connesse ai recettori di gusto e olfatto sono all’interno del nostro organismo e dislocati all’interno del nostro sistema nervoso. Questa zona prende il nome di ippocampo ed è considerato come fulcro cerebrale della memoria e delle emozioni. Due ambiti neurologicamente riconosciuti molto potenti e decisivi nella psiche umana. Nello specifico, a proposito dell’olfatto, ognuno di noi possiede una capacità intrinseca di differenziare e riconoscere stimoli sensitivi. Purtroppo, essendo abituati ad utilizzare primariamente la vista, non la utilizziamo molto. Cambiare le abitudini significa quindi allenare la mente e scatenare delle vere e proprie esplosioni di sinapsi.
Utilizzare la tecnica del brainstorming
Per allenare la mente è utile trovare soluzioni per semplici attività in modo creativo. La tecnica del brainstorming utilizzata in campo lavorativo o scolastico fa proprio al nostro caso! Cambiare le tattiche per risolvere un’attività scontata è un gioco divertente ed utile per le nostre capacità mnemoniche.
Iniziando ad attuare questa tipologia di esercizi il cervello sarà inizialmente un po’ restio nel trovare soluzioni alternative a problemi semplici. Con il tempo però, quando verrà attivata la sospensione dell’incredulità, le resistenze verranno meno e la mente agirà senza i criteri standard di logica e coerenza. Affinchè si possa allenare la mente in modo costruttivo è fondamentale che il cervello recepisca i corretti input. Sopprimere la razionalità per produrre un ampio numero di visualizzazioni mentali su un singolo topic ci farà ottenere ottimi risultati.
Allenare la mente ricordando il passato
Provare a ricordare persone, fatti, circostanze e eventi che hanno fatto parte del passato in modo più o meno incisivo, è un altro ottimo modo per allenare la mente. Questo meccanismo consente l’attivazione delle capacità cerebrali in modo completo. Questo perché aspetti quali concentrazione e creatività vengono ampiamente stimolate.
Memorizzare qualcosa per un determinato tempo, come ad esempio quando si studia per un esame che non ci appassiona molto, è del tutto diverso da ricordare. Un conto è infatti fissare temporaneamente delle informazioni in testa, un conto e memorizzare e ricordare nel tempo determinati processi. Ricordare è, in parte, come pensare, anche se differente dalla logicità o dal ragionamento. Quando si ragiona su qualcosa, si utilizzano infatti dei meccanismi legati alla verbalizzazione. Quando si prova a ricordare, invece, vengono attuate delle dinamiche riconducibili alla visualizzazione. Allenare la mente tramite la visualizzazione interna al ragionamento è un vantaggio indiscutibile per mantenere elasticità.
Esercizio fisico per allenare la mente
Sembra un controsenso ma non lo è. La neurogenesi, ovvero la crescita di neuroni all’interno dell’ippocampo, zona in cui avviene la memorizzazione, continua fino ad un’età relativamente avanzata. Allenare il proprio fisico sviluppa maggiori capacità di mantenersi giovani e continuare a produrre questi processi.
Il cervello ha dunque bisogno di interpretare la realtà in modo differente dal tradizionale. Allenare la mente significa interagire in modo differente con ciò che ci circonda, analizzando da un diverso punto di vista.