Quanto si guadagna con il digital marketing? Ciò che devi sapere
L’avvento del digital marketing ha favorito la nascita di nuove professioni che stanno spopolando negli ultimi anni.
Grazie ad internet, infatti, il mondo dell’online è in continua crescita e con esso sono nate molte figure professionali che fino a qualche tempo fa non esistevano. Per lavorare nel digital marketing occorre avere alcune skills che si possono apprendere sia attraverso corsi di formazione, che universitari, basta soltanto avere passione e voglia di imparare.
Le professioni che girano attorno a questo mondo sono molteplici e gli stipendi per ognuna di esse, sono davvero allettanti. Se sogni una carriera nel mondo del marketing digitale, ma non sai quali sono le professioni digital più ricercate e le relative remunerazioni base, sei approdato nel posto giusto!
Continuando a leggere potrai dare una risposta alle seguenti domande:
- che lavoro fare nel digitale?
- quale tipo di formazione occorre per lavorare nel campo dell’on-line?
- quanto guadagna un digital marketing al mese?
Detto ciò, direi di non perdere altro tempo e di partire subito!
Cos’è il digital marketing?
Il digital marketing ha radicalmente cambiato il mondo del lavoro, incoraggiando la nascita di nuove professioni legate ai vari settori che ne fanno parte, ma più in particolare cosa si intende per digital marketing?
Quando si parla di marketing digitale si vuole far riferimento a tutte quelle attività strategiche e promozionali che girano attorno ad un brand o alla commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali online.
Integrare la giusta strategia digitale permette di intercettare i giusti clienti e di aumentare visibilità e vendite del proprio prodotto o servizio, per questa ragione, nel corso degli anni si sono sviluppate diverse opportunità lavorative che ruotano attorno a questo settore.
Quali sono i migliori lavori digitali?
Le qualifiche richieste per lavorare nel digitale sono tantissime e, a causa della scarsa conoscenza e dei numerosi posti vacanti, l’offerta attuale non è in grado di soddisfare le esigenze del mercato. Questo si traduce in un sacco di infinite possibilità per i giovani di intraprendere una carriera in forte espansione e ricercata praticamente ovunque.
Tra le caratteristiche più apprezzate del lavoro digitale rientra senza dubbio la possibilità di lavorare in proprio oppure in smart working ovunque si voglia, l’importante è avere con sé un pc e una connessione ad internet.
Ma andiamo a noi, quali sono le professioni digitali più richieste?
- E-commerce specialist: le figure professionali che ruotano attorno ad un negozio elettronico sono tantissime e tra queste vi è sicuramente l’e-commerce specialist. Questa figura professionale si occupa della progettazione e dell’esecuzione di una strategia volta a promuovere i prodotti e/o i servizi che si vendono all’interno di un negozio online utilizzando più canali di marketing digitale.
- Social Media Strategist: tra le figure più ricercate nel digital marketing anche chi si occupa della gestione dei canali social riveste un ruolo rilevante. Il social media strategist è a tutti gli effetti una professione cardine di chi vuole utilizzare le piattaforme social come canale di vendita o di acquisizione di nuovi potenziali clienti. Al di là della comunicazione, che dev’essere sempre in linea con quello che vuole comunicare il marchio, i social sono un ottimo mezzo per far crescere la brand reputation e sentirsi più vicini ai propri clienti.
- Seo specialist: è quel professionista che si occupa del posizionamento organico di un sito web sui vari motori di ricerca. Se non sai di cosa sto parlando, un corso SEO potrebbe aiutarti a comprendere e ad approfondire meglio l’argomento!
- Web Content Writer: ha il compito di realizzare in maniera chiara e allo stesso tempo efficace i contenuti di un sito. Questi contenuti possono essere articoli di blog, landing page, newsletter, slogan promozionali e tutto ciò che riguarda la comunicazione di un brand. Il suo scopo non è solo quello di vendere dei prodotti o servizi, ma anche quello di dare voce all’azienda, comunicando i suoi valori e la sua mission.
- User Experience Specialist: è tra le professioni più ricercate destinate a ricoprire un ruolo sempre più strategico. Avere un’interfaccia grafica intuitiva e gradevole è uno degli obiettivi principali quando si crea un sito web. Il compito dello user experience specialist è quello di studiare i comportamenti degli utenti durante la navigazione, al fine di assicurare un’ottima esperienza all’interno del sito, aumentare le conversioni e fidelizzare i clienti.
Oltre a queste professioni ne esistono molte altre, come il Web Analytics Manager, lo Sviluppatore Web, il Digital Marketing Manager, il Data Analyst e molti altri ancora. Il digital marketing offre opportunità lavorative di qualsiasi genere, basta solo capire quali sono le proprie attitudini e in che modo svilupparle al meglio per emergere in questo variegato mondo.