Psicologia sociale: informazioni utili

Psicologia sociale: informazioni utili

Psicologia sociale: informazioni utili

La Psicologia Sociale


Dello studio degli effetti dei processi sociali e cognitivi se ne occupa la psicologia sociale. Per semplificare, questo tipo di studi analizza il modo in cui gli individui percepiscono gli altri, come questi li influenzano e a loro volta ne vengono influenzati. Per fare questo, la disciplina è partita dallo studio del comportamento dei singoli individui. I processi che mettono in moto i nostri pensieri, le nostre azioni e anche i nostri sentimenti sono il risultato dell’influenza delle persone che ci circondano. Per questa ragione vengono chiamati processi sociali.

Un processo sociale è anche l’insegnamento che ci viene trasmesso in modo diretto o indiretto dalla nostra cultura di appartenenza, in particolare dai nostri genitori e dalla nostra famiglia intera.
I processi sociali sono alla base di quelli che vengono invece definiti processi cognitivi, perchè li influenzano. I ricordi, i pensieri, le nostre emozioni e percezioni, fino alle motivazioni che ci spingono a compiere delle azioni, costituiscono i processi cognitivi.
La maggior parte degli psicologi studiano i comportamenti dell’individuo quando è all’interno del gruppo, ma la psicologia sociale dimostra che l’individuo è influenzato dal gruppo anche quando quest’ultimo non è presente.

Le distorsioni cognitive


Nel corso degli studi di psicologia sociale sono state evidenziate delle distorsioni cognitive o bias, ovvero delle condizioni in cui il soggetto costruisce la realtà distorta a causa di un proprio pregiudizio che lo porta a percepire le cose in modo diverso. A tutti capitano le distorsioni cognitive in quanto esse sono legate alla percezione. Un esempio è lo studio di Gambler, la cosiddetta fallacia, ovvero quella attitudine che ci spinge a dare importanza a ciò che è accaduto in passato influenzandone il presente, con la convinzione che tali eventi si ripresenteranno.
Un altro esempio di bias, che sicuramente ci riguarda, è il bias dello status quo. Quest’ultimo è una distorsione determinata dalla paura del cambiamento che comporta di conseguenza una diffidenza al nuovo. Siamo abituati alle solite cose, alla solita routine, e tendiamo a mantenerle tali.

La profezia che si autoavvera, lo studio di Merton


Lo stereotipo è un giudizio che nasce in una determinata cultura, per questa ragione è spesso appresa. Spesso gli stereotipi possono generare profezie, come lo studio di Merton che ci parla delle profezie che si autoavverano. Questo fenomeno è uno dei più studiati nella psicologia sociale perché conferma la grande potenza della suggestione umana.

Come specializzarsi in Psicologia sociale


Per specializzarsi in Psicologia sociale occorre innanzitutto completare il percorso di studi in Psicologia, specializzandosi dopo la laurea in Psicologia sociale.

Il corso di laurea in Psicologia, pur non essendo a numero programmato nazionale, è normalmente a numero chiuso locale, cioè definito da ciascuna Università, che ne definisce le modalità e i contenuti della selezione per l’immatricolazione alla facoltà.

Per la preparazione al Test di Psicologia esistono numerosi strumenti:

  • libri di preparazione specifici utili per lo studio individuale;
  • corsi in aula per approfondire gli argomenti e acquisire le tecniche risolutive;
  • corsi online per un ripasso mirato del programma e test online costanti per studiare autonomamente.
Torna in alto