Prima prova maturità
Si avvicina la prima prova maturità
La prima prova maturità, il compito scritto di italiano, rappresenta la fine di un percorso scolastico piuttosto lungo, durato ben cinque anni densi di cambiamenti incredibili, primo tra tutti la formazione ben definita della propria personalità e segna, in un certo qual modo, l’ingresso nel mondo adulto.
Stabilisce anche, in maniera formale e definitiva, l’inizio dei terribili esami di maturità, evocati in film, canzoni ma anche ricordi spensierati. La prima prova si svolge seguendo un percorso ben preciso, cui gli studenti si allenano a partire dai primi anni di scuola superiore: durante l’interminabile, o troppo rapida, a seconda dei casi, mattinata in cui si svolge, il maturando può scegliere tra quattro diverse tipologie di tracce (analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema classico), quella più idonea alle sue capacità e inclinazioni.
Sono disponibili tutte le informazioni sull’esame di maturità per restare aggiornati sulle prove d’esame.
Come affrontare la prima prova maturità
Sul sito del MIUR ma anche online è possibile trovare le varie tracce scelte dal Ministero come prima prova della maturità. Il modo migliore per prepararsi è quello di rimanere costantemente aggiornati sugli eventi di attualità e studiare le tracce degli anni passati. Non è un caso che, nell’anno 2016, il Ministero scelse, come analisi del testo, un brano del semiologo e scrittore scomparso proprio quell’anno, Umberto Eco, sulla questione della lingua, sulla letteratura e sull’intenzione del testo scritto.
Per affrontare al meglio la prima prova, qualsiasi traccia sceglierete, ricordate sempre che creare collegamenti e riflessioni sul presente vi aiuterà a creare un bel testo scritto.
Prima prova maturità: il dettaglio delle tracce
Scegliere una traccia anziché un’altra determinerà in modo importante l’esito del vostro esame. Oltre all’analisi del testo, potrete scegliere la tipologia del saggio breve o articolo di giornale. Chi, nello scorso anno, si è cimentato in questa prova, poteva optare se commentare e rielaborare un argomento di natura letteraria e artistica, economica, storico-politica o scientifica. In alternativa, potrete optare per temi di argomento storico o più generali.