Il Positivismo è una corrente di pensiero ed un movimento culturale affermatasi in Europa nella seconda metà del sec. XIX, che contrasta con le astrattezze della metafisica.
Ecco la guida sul Positivismo in 5 punti chiave.
Positivismo: Definizione
Si tratta di una corrente filosofica e letteraria diffusa in Europa nella seconda metà dell’800, ma nata in Francia già nella prima metà del secolo.
Esaltazione della scienza e del progresso
Il Positivismo è un movimento che si inserisce nel contesto storico e sociale delle rivoluzioni industriali e, pertanto, esalta il progresso scientifico e la realtà.
Solo la scienza è in grado di comprendere e controllare i fatti e, con il suo approccio descrittivo, è considerata il solo metodo di conoscenza possibile. Questo pensiero, quindi, condanna la metafisica e si bada sulla laicità. Si lega all’ascesa della borghesia e ad un sentimento di totale fiducia.
Fondatore e maggiori esponenti europei
La firma sulla nascita del positivismo la mette il filosofo francese Auguste Comte, anche se il termine fu introdotto da Henri de Saint-Simon.
Nello scacchiere europeo, ogni paese trova il suo autore positivista:
- Inghilterra: John Stuart Mill, Charles Darwin e Spencer incoronano l’evoluzione come scienza suprema della realtà.
- Germania: definito “materialismo”, trova i suoi maggiori esponenti in Moleshott, Vogt, Büchner ed Haeckel.
- Italia: Ardigò è il positivista italiano più importante. Ex sacerdote, abbandona definitivamente la fede in virtù dell’esaltazione della scienza.
Tommasi, Gabelli, Villari e Lombroso sono esponenti minori. Si sviluppa l’analisi della criminalità.
Influenze
Sono l’Illuminismo francese ed inglese ed il Romanticismo ad influenzare le teorie positiviste.
Del primo adotta la visione razionalista ma, rispetto all’illuminismo, ammette il progresso graduale, non violento e non rivoluzionario.
Del Romanticismo riprende la visione ottimistica e trasforma il negativo in positivo.
Contrasti e fondamenti
- Reale/Chimerico
- Utile/inutile
- Certezza/indecisione
- Preciso/ Vago
- Positivo/ Negativo
Quelle indicate in neretto, sono le parole chiave in cui si racchiudono le teorie positiviste, che trovano il minimo comun denominatore nella riconosciuta unicità del metodo scientifico, portano alla nascita di nuove scienze (come la sociologia) e spiegano i fenomeni tramite le leggi naturali.