Ponti e Vacanze 2023: il calendario completo per regione
Il calendario scolastico è fondamentale per organizzare il programma delle lezioni, gli eventi, le gite…e naturalmente ponti e vacanze. In Italia ci possono essere leggere variazioni fra le regioni (chi interrompe prima e chi dopo, giorni di festa in più) ed è importante farci attenzione. Anche epr questo 2023 sono già state decise però le date in cui le scuole chiuderanno.
Vediamo allora quali sono i ponti e le pause in cui organizzare qualche mini trasferta a partire da Carnevale fino a giugno. Non è mai troppo presto per stilare un piano in fondo.
Il primo dei ponti, un Carnevale diversificato
Dopo l’Epifania la festività più attesa è naturalmente quella del Carnevale (eh no, San Valentino non conta). Fra le regioni però i giorni di vacanza concessi per quest’occasione che molti vorrebbero passare a Venezia possono variare. Non tutti infatti potranno dire di poter vivere appieno il martedì grasso.
Nella lista dei ponti dunque proprio l’apripista sarà variegato. Si svolgerà per la maggior parte delle regioni aderenti nei giorni del 20 e del 21 febbraio. Per la precisione sarà così per Trentino Alto-Adige, Basilicata, Campania, Piemonte, Abruzzo e Molise. Caso particolare è la Lombardia che concederà festivi i giorni del 24 e del 25 febbraio per il rito ambrosiano.
Alcuni ponti di Carnevale (Veneto, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia) dureranno un giorno in più, dal 20 al 22 febbraio. Per quanto riguarda invece la provincia autonoma di Bolzano gli studenti potranno addirittura festeggiare per una settimana intera, da lunedì 20 al sabato 25 febbraio. Perfetto per una vacanza vera e propria fuori stagione.
Pasqua 2023: in Veneto si torna subito a scuola
Una volta terminati i festeggiamenti goliardici di Carnevale come noto inizia la quaresima. Nessun festeggiamento quindi fino a quando non si arriverà ai primi di aprile, quando sarà il momento di pensare a Pasqua. Quest’anno la primavera sarà già iniziata da un po’ prima di prepararsi ad aprire le uova di cioccolato.
Le vacanze di Pasqua (poiché parlare includerle nei ponti sarebbe riduttivo) saranno dal 6 fino all’11 aprile. Per tutto il territorio nazionale cn una sola eccezione. Si inizia quindi come da programma il giovedì santo per concludere il giorno dopo Pasquetta, che quest’anno sarà lunedì 10 aprile. Anche il martedì però sarà compreso, così si potrà rientrare tranquilli.
Non sarà così però per le Marche e il Piemonte, in cui il martedì si rientrerà già a scuola. Meglio quindi prepararsi a una Pasquetta non troppo distante per essere pronti al rientro in classe.
Solo le scuole del Veneto pare che faranno una Pasqua ridotta poiché resteranno chiuse solo il 6, il 7 e l’8 aprile. Questa vacanza potrebbe rientrare più facilmente nella categoria dei ponti poiché sarà di soli 3 giorni contro i 5 effettivi delle altre regioni. In compenso però potranno rifarsi
Ponti 25 aprile e 1 maggio, due lunedì a casa.
La festa del lavoro purtroppo cadendo di lunedì non si può considerare nella lista dei ponti. Tuttavia capita in posizione strategica per un altro fine settimana da passare fuori casa dato che si rientrerà in classe martedì 2 maggio. Trattandosi come il 25 aprile di una festa nazionale per tutte le regioni le scuole resteranno chiuse.
Una volta passato il 2 giugno basterà aspettare il termine definitivo delle lezioni per godersi tre mesi di vacanze. Solitamente chi ha avuto più giorni di pausa durante l’anno conclude leggermente in ritardo.