Poligoni: di cosa si tratta?
La prima cosa che devi sapere, prima di iniziare uno studio approfondito è che i poligoni sono ovunque! Un poligono è infatti una qualsiasi forma bidimensionale formata da linee rette. Triangoli, quadrilateri, pentagoni ed esagoni sono tutti esempi di poligoni. Il nome sta ad indicare con precisione quanti lati ha la forma in questione. Ad esempio, un triangolo ha tre lati e un quadrilatero ha quattro lati. Quindi, qualsiasi forma che può essere disegnata collegando tre linee rette è chiamata triangolo, e qualsiasi forma che può essere disegnata collegando quattro linee rette è chiamata quadrilatero. Se la forma presenta delle curve o non si connette completamente, non può essere definita poligono.
I poligoni regolari
Esiste una classe speciale di poligono; si tratta dei poligoni i cui lati sono tutti della stessa lunghezza e i cui angoli sono tutti uguali. Quando ciò accade, i poligoni sono chiamati poligoni regolari. Un segnale di stop è un esempio di un poligono regolare con otto lati, ad esempio. Tutti i lati sono uguali e, indipendentemente da come la figura viene distesa, sarà lo stesso. Non saresti in grado di dire da che parte è andata perché tutti i lati sono uguali e tutti gli angoli sono uguali.
Quando un triangolo ha tutti i lati e gli angoli della stessa lunghezza, viene definito triangolo equilatero o triangolo regolare. Un quadrilatero con tutti i lati e gli angoli uguali è noto come quadrilatero quadrato o regolare. Un pentagono con tutti i lati e gli angoli uguali è chiamato pentagono regolare e via dicendo.
Parole chiave essenziali durante lo studio
Quando ti approcci allo studio dei poligoni, è bene che tu sia a conoscenza di alcune parole chiave che ti torneranno utili ai fini del corretto apprendimento e che quindi ti consigliamo di memorizzare. Si tratta dei seguenti termini:
– Lato – si tratta di uno dei segmenti di linea che compongono il poligono.
– Vertice – è esattamente il punto in cui due lati si incontrano. Due o più di questi punti sono chiamati vertici.
– Diagonale: per diagonale viene intesa una linea che collega due vertici, ma che non è un lato.
– Angolo interno – è uno dei due tipi di angoli che si possono trovare in un poligono. E’ l’angolo formato da due lati adiacenti all’interno del poligono.
– Angolo esterno – eappresenta l’altra tipologia di angolo ed è in pratica l’angolo formato da due lati adiacenti all’esterno del poligono.