Piano di studi Fisioterapia: guida al corso di laurea

Piano di studi Fisioterapia

Piano di studi Fisioterapia

La struttura del piano di studi Fisioterapia


Una delle professioni sanitarie più ambite negli ultimi anni risulta essere Fisioterapia. Per esercitare ci vuole una laurea e quindi acquisire una conoscenza approfondita delle discipline cliniche, mediche e fisioterapiche. Il corso di laurea ha la durata di tre anni e ha differenti obiettivi, da raggiungere attraverso l’attuazione del piano di studi Fisioterapia:
– l’identificazione dei bisogni fisici, psicologici e sociali del recupero di individui di varie età;
– l’adozione di tecniche personalizzate per la riabilitazione;
– la gestione dei sistemi di informazione sui servizi;
– la promozione dell’autoformazione;
– il mantenimento di relazioni di aiuto con i pazienti e la sua famiglia.
La figura del fisioterapista assume più ruoli ben integrati tra loro, in particolare combinando aspetti medici e sociologici.

Le materie del piano di studi Fisioterapia


Ci sono varie università in cui si può studiare Fisioterapia e gli esami da sostenere possono differire a seconda dell’ateneo e del corso, ma in generale il piano di studi Fisioterapia contiene alcune materie specifiche:
– fisica, statistica e informatica;
– genetica, biochimica e biologia;
– anatomia e fisiologia;
– patologia;
– psicologia e sociologia;
– metodologia della riabilitazione;
– farmacologia e neuropsichiatria;
– scienze cliniche e pediatriche;
– geriatria;
– oncologia;
– lingua inglese.
Queste materie di studio sono sempre presenti nel piano di studi Fisioterapia, qualunque sia l’università scelta. La conoscenza del corpo umano e della psiche è l’elemento principale per poter agire nel recupero delle funzioni fisiche della persona, sempre messe in relazione con quelle psicologiche.

Il piano di studi Fisioterapia e la facoltà


La disciplina universitaria rientra nell’ambito delle professioni sanitarie, come accennato, quindi l’accesso alla facoltà caratterizzata dal piano di studi Fisioterapia è a numero chiuso. Si tratta di seguire le stesse modalità previste per gli altri ambiti del settore sanitario, occorre superare un test e conoscere il programma di preparazione previsto. É consigliabile studiare su libri specifici riferiti alla preparazione ai test.
Torna in alto